Falconara, bambina di 9 anni scappa di casa. Ritrovata

La piccola è 'evasa' mentre la mamma stava lavorando in casa. Traffico bloccato durante le ricerche, scovata dai carabinieri in via Marconi

La piccola era uscita con il suo giubbotto rosso

La piccola era uscita con il suo giubbotto rosso

Falconara (Ancona), 19 aprile 2018 - Fugge di casa ad appena nove anni per una giornata ‘pesante’ a scuola. E’ accaduto nella tarda serata di ieri, mercoledì 18 aprile, a Falconara. Attorno alle 20.50 la mamma si è accorta che la bimba non era più in casa, in via del Tesoro. Ha fatto mente locale e si è resa conto di non averla più vista nell’ultimo quarto d’ora, mentre era impegnata nelle faccende domestiche.

Quando ha trovato la porta di casa aperta e ha visto che mancava il giubbino rosso della figlia, ha lanciato l’allarme. A rispondere alla richiesta di aiuto sono stati i carabinieri della Tenenza di Falconara e quelli del Norm di Ancona, che con tre pattuglie hanno perlustrato tutte le strade che la piccola poteva avere imboccato: un’auto ha percorso via del Tesoro, un’altra gazzella si è diretta in via Marconi, subito a valle della strada in cui la bimba vive, percorrendola in direzione Falconara-Castelferretti. Una terza auto dei carabinieri, quella del Norm, ha imboccato via Marconi in direzione opposta, da Castelferretti verso Falconara.

Lungo il tragitto sono stati fermati i veicoli in transito, per il timore che qualche malintenzionato potesse accorgersi di quella bambina sola lungo la strada e portarla via. Le ricerche sono state avviate immediatamente: i carabinieri di Falconara, con il comandante Michele Ognissanti, erano a Falconara Alta alla riunione della Commissione Ambiente del Comune e si sono messi subito sulle tracce della piccola.

Per fortuna la ricerca è durata solo 15 minuti: la bimba è stata ritrovata in via Marconi, all’altezza dell’incrocio con via del Lavoro. Ai carabinieri è apparsa disorientata e spaventata. I militari hanno subito accompagnato la mamma nel luogo del ritrovamento, per un abbraccio liberatorio.

L’allontanamento sarebbe dovuto a un disagio vissuto a scuola, che però non aveva provocato litigi tra madre e figlia. Le due sono state poi accompagnate nella caserma dei carabinieri di Falconara, dove sono state sbrigate le pratiche per il riaffido della minore.