Accademia d’arte lirica: al via le lezioni con sei concerti in cartellone

Migration

E’ stato aperto ufficialmente il nuovo anno accademico dell’Accademia d’arte lirica di Osimo, il 43esimo dalla fondazione. I giovani allievi, i nuovi iscritti e quelli che proseguono gli studi, sono stati accolti ieri in Comune dal sindaco Simone Pugnaloni e dall’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini. Provengono da Armenia, Azerbajian, Kazakhstan, Georgia, Giappone, Italia, Russia, Sri Lanka e Uzbekistan le giovani voci, di cui ben 14 di nuova iscrizione. Nota è l’importanza dell’Accademia per la vita culturale cittadina fin dal 1979, ormai punto di riferimento a livello internazionale per il perfezionamento lirico.

Il direttore artistico Vincenzo De Vivo ha ricordato come gli allievi siano, durante il periodo di studio in Accademia, osimani d’adozione: per loro che arrivano da diverse parti del mondo, conoscere la storia dell’Italia e la lingua italiana diventa fondamentale per apprendere al meglio la musica.

Ieri pomeriggio sono iniziate le lezioni al teatro La Nuova Fenice, location che ospiterà i concerti della stagione, sei appuntamenti con protagonisti le giovani voci della storica istituzione. Si comincia venerdì 16 dicembre alle 21.15 con il consueto "Canto di Natale", per poi proseguire il 22 gennaio alle 18 con "100 anni Maria Callas", un evento che celebra la più famosa tra le dive del Novecento. Domenica 26 febbraio saranno al centro della scena arie, duetti e scene da opere del "Belcanto Italiano", mentre domenica 26 marzo "Opera buffa-Opera seria" offrirà una carrellata di scene dal melodramma tra Settecento e Ottocento (ore 18). Per chiudere domenica 16 aprile alle 18 "I canti della loro terra", un vero e proprio viaggio attorno al mondo con le musiche delle nazioni di provenienza degli allievi dell’Accademia, e "Opera in concerto", venerdì 9 giugno alle 21.15, evento che chiude l’anno accademico dedicato ai generosi donatori che offrono borse di studio ai giovani cantanti nell’ambito di "Adotta una voce".

si. sa.