Accampamento abusivo tra i capanni di via Roma

La segnalazione è del capogruppo Misto. Baldassini: "Servono . maggiori controlli"

Migration

Tra i capanni dei pescatori sportivi in spiaggia spunta un ennesimo accampamento abusivo. Panni stesi, una sdraio ove riposare, coperte per affrontare le serate più rigide. La segnalazione è del capogruppo del Misto Marco Baldassini, che invoca con insistenza maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine: "È possibile che la spiaggia d’inverno sia terra di nessuno? È possibile che il sindaco non metta in atto azioni di sgombero e controlli a tappeto a tutela della sicurezza e del decoro?", si chiede ironicamente. L’accampamento abusivo è comparso negli ultimi giorni in zona cavalcaferrovia Tramontana di via Roma, andando verso Villanova, e in prossimità delle cabine utilizzate dai pescatori. E non è la prima volta che, in quell’area, vengono scoperti dei rifugi di fortuna delle persone senza dimora. In passato, alcune persone erano state sorprese nei pressi delle barche e altre ancora all’interno dei bagni pubblici.

Una situazione pesante per un duplice motivo: la condizione di vita precaria di chi, purtroppo, non ha un tetto sicuro dove ripararsi; l’altra, invece, è quella del decoro. Proprio sul decoro insiste Baldassini, mostrando sul suo profilo Facebook una foto dello stesso cavalcaferrovia Tramontana di via Roma, dove vengono mostrati alcuni sacchi dell’immondizia nera pieni di rifiuti in fondo alla scalinata.

"Dopo due settimane di assenza degli operai i rifiuti sono ancora lì, lato mare". Il capogruppo del Misto, aggiunge "gli uffici comunali tra cui tecnici, funzionari e assessore ai lavori pubblici sono al corrente dei lavori in corso?". Lo fa con tono pungente, auspicando che la situazione possa essere risolta. Più volte, in passato, Baldassini aveva denunciato l’incuria della spiaggia d’inverno. Anche se, tra i suoi cavalli di battaglia, c’è la manutenzione della spiaggia tutto l’anno, in quanto quel tratto di litorale è vessato dalle mareggiate.