Ancona: un aereo è caduto in mare (ma è solo un'esercitazione)

La simulazione dell'incidente ha fatto attivare le risorse di soccorso in mare: recuperati i due componenti dell'equipaggio, due manichini

Una torre di controllo, foto generica

Una torre di controllo, foto generica

Ancona, 12 aprile 2022 - E' caduto un aereo in mare, nelle acque antistanti Ancona, Falconara Marittima e Monte Marciano. Tutto vero, ma non c'è di che preoccuparsi: si tratta di un'esercitazione complessa Aisubsarex 2022, condotta dalla Guardia costiera-Direzione Marittima e VII Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Ancona. Insomma, si tratta della simulazione di un incidente in mare di un aereo cargo in atterraggio all'aeroporto di Ancona Falconara. Un'esercitazione analoga si è svolta a novembre, ma stavolta è stato simulato un diverso finale, ovvero il mancato atterraggio in pista e una ricerca in mare.  La Torre di controllo dell'Aeroporto ha segnalato l'emergenza in atto alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona: un aereo cargo con motore in fiamme si apprestava ad atterrare ma non dava più notizie di sé - nello scenario simulato - immediatamente venivano attivate le risorse di soccorso in mare. Simulate anche chiamate telefoniche di cittadini/testimoni del fatto al Numero Unico delle Emergenze 112. 

Nelle ricerche in mare dei due componenti dell'equipaggio del velivolo sono stati impegnati due diversi elicotteri di soccorso: uno della Guardia Costiera decollato da Pescara e un altro dell'Aeronautica Militare Italiana del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, di stanza nella base di Cervia. Hanno preso il mare le motovedette della Guardia Costiera, del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco di Ancona oltre a due Nuclei di sommozzatori dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera.  Individuati e recuperati i due componenti dell'equipaggio: due manichini abbandonati in mare, oltre a rottami di areo, posizionati in precedenza.  L'esercitazione ha coinvolto anche la Prefettura di Ancona, l'Enac, l'Enav, la società di gestione aeroportuale Ancona International Airport spa, la Protezione Civile Regionale delle Marche, il Servizio di allarme sanitario 118, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo di Roma, nonché la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per le procedure di rispettiva competenza.