Agrobiodiversità, Università nel circuito internazionale

Lunedì 12 settembre, dalle 14:30 alle 18:30, l’Auditorium della Mole Vanvitelliana, ospiterà una conferenza pubblica su: "Agrobiodiversità per diete sane e sostenibili: Legumi alimentari, Scienza Partecipativa, Sicurezza Alimentare e Cooperazione internazionale", che aprirà l’incontro annuale del progetto H2020 INCREASE—Intelligent Collections of Food Legumes Genetic Resources for European Agrofood Systems (www.pulsesincrease.eu) che si terrà dal 12 al 15 settembre 2022.

Il progetto INCREASE mira a promuovere l’agrobiodiversità, in particolare la conservazione e l’utilizzo dei legumi alimentari per lo sviluppo di sistemi agricoli sostenibili che portino alla produzione di prodotti alimentari innovativi, con lo scopo di facilitare la transizione alimentare verso diete a base vegetale che è fondamentale per realizzare sistemi agroalimentari sostenibili, promuovere la salute e contrastare la crisi climatica e ambientale. Per questo è necessario sviluppare sistemi alimentari che leghino la salute con la sostenibilità dell’agricoltura e valorizzando prodotti radicati nella tradizione agricola e alimentare dei paesi europei e mediterranei.

"L’Università Politecnica delle Marche continua il suo impegno per la diffusione della ricerca scientifica - afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – attraverso il progetto Increase dal forte carattere internazionale".