Alba, 108 anni: la più longeva della provincia

Senigallia, la signora Pongetti ha festeggiato con i parenti: da sempre single ha vissuto lavorando e poi seguendo i nipoti

Migration

Di anno in anno è sempre più un record. Alba Pongetti ha spento ieri ben 108 candeline. E’ lei la donna più longeva non solo di Senigallia ma di tutta la Provincia di Ancona ed è la quarta più anziana delle Marche.

Ieri mattina i familiari di Alba, che è sempre stata "single" e non ha avuto figli, si sono ritrovati per quello che ormai è un appuntamento d’eccezione: festeggiare un compleanno record. E negli ultimi anni Alba ha voluto che tutto si svolgesse nello stesso modo, nella sua casa di via Po, circondata dagli affetti più cari, dai nipoti (i figli e discendenti dei fratelli) e con la presenza di don Aldo Piergiovanni, parroco del Duomo, che le ha impartito la solenne benedizione. Lo scorso anno Alba aveva tenuto a precisare che il regalo più bello era stato la terza dose del vaccino contro il Covid. Quest’anno, con la pandemia che si è attenuata, ha potuto condividere la giornata di festa con i propri familiari con più tranquillità.

Alba ha vissuto oltre un secolo di storia passando attraverso due guerre mondiali, due pandemie (la Spagnola dei primi del ‘900 e il Covid) ed è stata testimone dei grandi cambiamenti della storia. E’ stata protagonista dello sviluppo tecnologico e, a suo modo, del futuro. Nata da una famiglia piuttosto numerosa (da giovane viveva con i suoi genitori e i due fratelli insieme agli zii, come si usava un tempo), ha vissuto la sua giovinezza in campagna. Alla fine degli anni ‘60 si è poi trasferita in città, nel quartiere di Borgo Coltellone, insieme al fratello e alle cognate con le quali ha aperto una lavanderia dove ha lavorato per molti anni. Alba non si è mai sposata e ha dedicato la sua vita ai suoi familiari, ai fratelli, alle cognate, ai nipoti e poi ai pronipoti, ed è sempre stata accompagnata da una grande fede.

Ha frequentato l’Azione Cattolica e la parrocchia del Duomo fin quando ha potuto muoversi autonomamente. Ora il parroco don Aldo le fa visita regolarmente per una preghiera e per farle ricevere la Comunione. Alba, con i suoi 108 anni, è la 111esima persona più longeva d’Italia e la quarta marchigiana più anziana. Con 112 anni a detenere il primato nazionale è Domenica Ercolani di Urbino. Nelle Marche, dopo di lei ci sono Maria Mochi di Colmurano e Armanda Cerritoni di Serravalle di Chienti, e poi appunto Alba, più "giovane" delle colleghe centenarie solo di qualche mese.

Giulia Mancinelli