Allarme siccità, ordinanze in ordine sparso

Per Ancona dovrebbe essere firmata oggi, ma in altri Comuni sono già attive: ecco cosa prevedono. La Regione chiede lo stato d’emergenza

Migration

di Marina Verdenelli

Siccità, anche le Marche chiedono lo stato di emergenza. La crisi idrica ha portato diversi comuni ad emanare ordinanze per razionare l’utilizzo dell’acqua e tra questi c’è anche quello di Ancona la cui firma era in previsione tra ieri sera e questa mattina. Si inizia a dare un freno a tutti gli usi non necessari e vengono imposte anche fasce orarie per aprire i rubinetti fino al prossimo 30 settembre. I Comuni che hanno già aderito alle ordinanze sono Polverigi, Senigallia, Barbara, Falconara e Monte San Vito ma si prevede una aggiunta di massa. A Falconara l’ordinanza antispreco è stata firmata ieri dalla sindaca Stefania Signorini dopo il decalogo per l’uso responsabile. E’ vietato prelevare acqua dall’acquedotto pubblico "per lavare piazzali e cortili, lavare privatamente l’auto, riempire fontane, vasche ornamentali e piscine". Per irrigare orti e giardini sarà possibile solo il lunedì, mercoledì e venerdì in un orario compreso tra le 22 e le 7. Il lavaggio privato dei veicoli sarà possibile solo in autolavaggio autorizzati. "La situazione meteorologica – si legge nell’ordinanza di Falconara – è contraddistinta da una condizione da moderata a severa, in peggioramento. L’andamento ha determinato condizioni di siccità idrologica relativa alle portate dei corsi d’acqua e delle sorgenti". Il provvedimento era inevitabile.

A Senigallia il sindaco Massimo Olivetti ha firmato ieri l’ordinanza per un utilizzo responsabile dell’acqua. Su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al 30 settembre, salvo diverse comunicazioni, è vietato il consumo di acqua per l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 7 alle 22. Vietato il lavaggio di cortili e piazzali e quello privato di veicoli a motore, vietati gli usi diversi da quello alimentare domestico, per l’igiene personale e per l’abbeveraggio degli animali. A Polverigi stessa linea con la specifica che chi non osserverà i divieti andrà incontro a sanzioni va vanno dai 25 ai 500 euro. Raccomandato il controllo dei contatori per eventuali perdite. Il sindaco Daniele Carnevali confida "nella collaborazione della cittadinanza". A Barbara l’ordinanza antisiccità è stata firmata dal sindaco Riccardo Pasqualini e a Monte San Vito dal primo cittadino Thomas Cillo e rispecchia quelle degli altri Comuni.

La crisi idrica ha tenuto impegnato il consiglio regionale di ieri che ha approvato un ordine del giorno al termine del dibattito che si è sviluppato in aula sulla base dei contenuti di cinque mozioni ed un’interrogazione. Nell’atto il presidente della giunta Francesco Acquaroli è stato impegnato a chiedere al presidente del Consiglio dei Ministri l’estensione al territorio delle Marche dello stato di emergenza per prevedere sostegni e ristori per i danni subiti dal comparto agricolo a seguito dell’emergenza siccità. Al momento, infatti, sono cinque le regioni che hanno ottenuto lo stato d’emergenza che riceveranno aiuti dal Governo: Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.