Allegri fa il prof ad Ancona: "L’allenatore è come un medico"

Il mister della Juventus sarà oggi all'università Politecnica delle Marche per il seminario "Team working e comunicazione di vittorie e sconfitte"

L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri

L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri

Ancona, 1 dicembre 2022 - Comunicare il cancro, la medicina e la salute. Per una volta il seminario del corso di perfezionamento avrà un docente davvero particolare. Dalla panchina alla cattedra universitaria per spiegare come fare gruppo per raggiungere gli obiettivi, in campo come in un reparto oncologico: l’Università Politecnica delle Marche ha chiamato mister Max Allegri per la docenza del seminario ‘Team working e comunicazione delle vittorie e delle sconfitte’.

Stamattina, dalle 11 alle 13, l’allenatore della Juventus porterà in aula la sua esperienza di coach, per trasmettere agli studenti, tutti già laureate, l’importanza del lavoro di squadra e sottolineare le analogie tra la gestione di un team sportivo e di un’équipe medica.

La lezione sarà trasmessa in streaming sul profilo Facebook di ‘Comunicare il cancro’, il primo portale interamente dedicato ai nuovi linguaggi nella lotta ai tumori promosso da Rossana Berardi e Mauro Boldrini.

Nonostante il delicate momento societario che sta vivendo la società bianconera, Allegri sarà presente ad Ancona nelle vesti di docente potendo sfruttare la pausa della stagione calcistica a causa dei Mondiali in Qatar: "È un grande onore essere stato invitato a condividere la mia esperienza su temi così delicati – ha spiegato alla vigilia del suo impegno Max Allegri –. Come docente avrò il piacere di comunicare l’importanza di valorizzare prospettive differenti all’interno del gruppo, che sia un team multidisciplinare o una squadra di calcio, per garantire un clima di collaborazione proficua. Da questo punto di vista, le affinità tra il mondo sportivo e quello ospedaliero sono molte: chi è incaricato della gestione del gruppo deve saper mantenere gli equilibri tra i vari componenti a tutto vantaggio del risultato. Da diversi anni ormai mi occupo di sensibilizzazione oncologica con la campagna Allenatore alleato di salute, con la quale stimoliamo i coach a prendersi cura dei ragazzi perché seguano stili di vita corretti".

Un’altra grande e utile idea quella pensata dalla primaria della clinica di oncologia dell’ospedale di Torrette, Rossana Berardi: "Max Allegri è un grande professionista, che si è speso numerose volte per campagne di sensibilizzazione a tema salute – sottolinea la direttrice del corso di perfezionamento e ordinaria della clinica oncologica dell’Università delle Marche –. La sua partecipazione al seminario è, per noi e gli operatori iscritti al Corso, di grande valore umano e professionale. Grazie alla sua lunga esperienza sul campo è il docente ideale per illustrare l’importanza dell’interazione come occasione di scambio".

Infine le parole di Mauro Boldrini direttore della comunicazione di Aiom: "A Max va un grande e sincero ringraziamento da tutti noi per la disponibilità a condividere le sue competenze di coach. Con la sua partecipazione alla campagna abbiamo raggiunto migliaia di ragazzini che oggi sono stimolati a seguire stili di vita più sani. Testimonial come lui sono indispensabili per trasmettere messaggi corretti anche agli operatori sanitari".