Altro incidente al bivio tra la Provinciale e Offagna: situazione critica

L’assessore Federica Gatto: "Inpossibile realizzare una rotatoria perchè per l’Anas gli spazi sono troppo ridotti"

Migration

Un furgone, percorrendo la strada che scende da Offagna e raggiunge San Biagio di Osimo, all’altezza dell’incrocio osimano si è scontrato con un mezzo che saliva dall’Aspio e nella carambola sono rimasti coinvolte altre due che macchine che transitavano in salita arrivando da San Biagio.

Un incidente senza feriti quello che si è verificato l’altro ieri pomeriggio ma che ha riaperto un nodo mai risolto, quello appunto della viabilità in quel tratto, frequentatissimo non solo negli orari di punta, spesso teatro di tamponamenti e incidenti anche più gravi.

"Per quanto riguarda il bivio Gambone è necessaria la progettazione di una soluzione da parte di Anas perché l’ente proprietario della provinciale è la regione e la gestione spetta ad Anas appunto – spiega l’assessore alla Viabilità Federica Gatto -. In passato erano state fatte verifiche per la realizzazione di una rotatoria, purtroppo però non erano state rilevate le misure conformi ad un’arteria provinciale".

"Nella nuova variante al piano regolatore, uno dei punti rossi sui quali è previsto uno studio specifico è proprio quel bivio – aggiunge confermando anche la problematica esistente il sindaco Simone Pugnaloni -. Per quanto riguarda la rotatoria, Anas ha già dato parere negativo per problemi di spazio, bisognerebbe prima allargare i due innesti dalle strade comunali e poi riprovarci. Una richiesta l’avevano già mandata un po’ di tempo fa ad Anas ma la stessa non l’aveva accettata".