"Amazon, uffici al lavoro per accelerare"

Sono tre le osservazioni arrivate alla variante, una di un privato. Il sindaco Fiordelmondo: "E’ una grande opportunità da non perdere"

Migration

Sono scaduti domenica 3 luglio i termini per la presentazione delle osservazioni alla "Variante al progetto preliminare per il sistema interportuale di Jesi", vale a dire il piano attuativo in modifica al Prg per favorire l’insediamento di Amazon.

Alle osservazioni già pervenute da parte della Provincia di Ancona e di Interporto Marche se ne è aggiunta una terza formalizzata da un’azienda operante all’interno dell’interporto stesso. L’Area Servizi Tecnici del Comune ha già preso in carico la pratica e sta effettuando i necessari approfondimenti.

"Come già più volte anticipato – sottolinea il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – Amazon per noi rappresenta una grande opportunità. Con il supporto degli uffici che si sono messi subito al lavoro per esaminare anche questa nuova osservazione, siamo pronti a dare tutta la spinta possibile per concretizzare l’insediamento".

Intanto l’Area Servizi Tecnici del Comune ha programmato per domani un nuovo intervento di diserbo delle mura cittadine da erbe infestanti. Pertanto, tra le ore 7 alle ore 18, saranno istituiti divieti di sosta mobili, limitati al tempo necessario allo svolgimento del servizio, nelle strade sottostanti e precisamente in Costa del Montirozzo, Via Bersaglieri, Via San Floriano, Via Nazario Sauro, Via Mazzini. Durante le operazioni di diserbo si invitano i residenti a tenere chiuse le finestre che si affacciano sulle mura, dal momento che il prodotto naturale usato, totalmente innocuo per la salute, può comunque sporcare o emanare cattivo odore.

Intanto il primo cittadino resta tra le persone e mostra di tenere ai simboli, come le bandiere ma anche al leone rampante che indentifica la città. "Torneremo ad occuparci anche del leone rampante che era posizionato in piazza della Repubblica per restituirlo alla città". Il riferimento è al mosaico che si trovava da decenni al centro della piazza davanti al teatro ma che è stato rimosso lo scorso anno per lasciare posto alla fontana dei leoni con l’obelisco. Smontato e catalogato il grosso leone si trova in un deposito comunale in attesa di nuova collocazione. Alcuni stanno sollecitando il primo cittadino a posizionarlo nella nuova piazza Federico II dove la nuova pavimentazione con l’incrocio di linee sta causando più di qualche mal di pancia. Intanto domenica il neosindaco ha raggiunto i giardini pubblici di viale Cavallotti e ha lanciato il post: "Sport tra i più praticati al mondo, dalle spiagge fino alla Silicon Valley, oggi il ping pong arriva ai Giardini Pubblici di Jesi grazie alla Polisportiva Clementina che ha organizzato per tutta la giornata un divertente torneo, il "Ping Pong Tour 2022". Anche io ho fatto due tiri e vi invito ad andare e provare".