Amerigo Vespucci Ancona, studenti alla scoperta dello storico veliero

Oggi ultimo giorno per ammirare il veliero. "Un'esperienza straordinaria"

In visita all'antico veliero Amerigo Vespucci

In visita all'antico veliero Amerigo Vespucci

Ancona, 6 ottobre 2019 - Ultimo giorno per ammirare da vicino la nave più bella del mondo. L’Amerigo Vespucci, da venerdì ormeggiata alla banchina del Porto antico recentemente intitolata a San Francesco, oggi saluterà Ancona per volgere la sua prua verso nuovi porti, dove immancabilmente susciterà sorpresa, ammirazione e entusiasmo. Emozioni che sicuramente hanno vissuto ieri mattina i circa mille studenti che sono saliti a bordo, per una visita riservata appunto alle scolaresche.

Un’esperienza da non perdere. Oggi è appunto l’ultima occasione per visitare la nave scuola, su cui si potrà salire dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 20.30. Per favorire la sosta e la mobilità delle tante persone attese anche oggi il parcheggio degli Archi, bus di collegamento con il porto incluso, e il parcheggio Traiano saranno aperti dalle ore 9 alle 21. Nel parking si può entrare con l’auto fino alle 21, ma si può uscire in qualsiasi orario. Previsti inoltre due bus navetta gratuiti da piazza Ugo Bassi e dal cimitero di Tavernelle. Il primo, dal Piano raggiungerà il Porto antico (e viceversa): dalle ore 10 alle 21 (una corsa ogni quarto d’ora). Il secondo collegherà Tavernelle al Porto antico, passando per l’Asse, via Martiri della Resistenza, via De Gasperi, parcheggio degli Archi (fermata), via XXIX Settembre, piazza della Repubblica (fermata) e Porto antico (fermata). Questi gli orari: dalle 10 alle 20.50 (una corsa ogni cinquanta minuti).

L’Amerigo Vespucci è arrivata al porto dorico dopo aver concluso il periodo di addestramento di 127 allievi ufficiali dell’Accademia navale di Livorno, i quali per circa tre mesi hanno avuto la possibilità di veleggiare tra Oceano Atlantico, Nord Europa e Mar Baltico. Ora la Vespucci riprende a navigare per condurre l’ultima fase della campagna d’istruzione. Il fine è quello di portare in giro per l’Italia i valori e la storia della Marina militare, oltre a rappresentare una delle eccellenze del nostro Paese.

La campagna d’istruzione a bordo rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina, impegnato in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare. L’obiettivo è far propri i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere e acquisire l’importanza del lavoro di squadra, che caratterizza ogni marinaio nell’assolvimento dei propri compiti al servizio della collettività. Dopo Ancona, la Vespucci farà rotta verso Trieste. r. m.