Anas, pioggia di milioni per le nuove strade

Ne sono stati stanziati nove per gli asfalti sulla Statale 76 e l’Adriatica. Uscita del Porto, si attende l’autorizzazione del progetto definitivo

Migration

Quasi 9 milioni di euro per la manutenzione programmata dei piani viabili di "prossimo avvio" da parte dell’Anas: riguardano la superstrada Ss76 della Val d’Esino e la Ss16 Adriatica. I lavori che dovrebbero partire nei prossimi mesi consisteranno per la Ss76 nella manutenzione straordinaria dal km 36+800 al km 74+400 entrambe le carreggiate. Qui l’investimento è di 3,08 milioni. Per la Ss16 Adriatica invece i 5,78 milioni di euro stanziati saranno finalizzati ai lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico, per il ripristino del viadotto Falconara I.

Sul fronte nuove opere, Anas ha già avviato sulla Ss16 Adriatica l’importante cantiere per il tratto Falconara – Baraccola e Falconara – Torrette, inclusi gli svincoli. "Un investimento che sfiora i 250 milioni di euro (249,76) che – spiegano da Anas - è inserito nel contratto di programma 2016-2020, finanziato dal fondo unico Anas per 233,76 milioni e dal fondo Infrastrutture per 16 milioni. Tale intervento, che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 7,3 chilometri prevede l’adeguamento dell’attuale piattaforma stradale a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia, ad una strada di tipo ‘b’ con carreggiate separate da spartitraffico, con due corsie per senso di marcia. Il progetto prevede la realizzazione di 3 viadotti e 2 gallerie per la carreggiata di nuova realizzazione (Asse Sud), in corrispondenza di altrettante opere insistenti sulla carreggiata esistente (Asse Nord). Si prevede il parziale riutilizzo di un viadotto e la demolizione e la sostituzione di altri due".

Il progetto esecutivo è stato approvato due anni fa, a maggio del 2021 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dell’appalto all’Impresa Inc spa. Dopo la bonifica da ordigni bellici, lo scorso anno sono stati consegnati definitivamente i lavori che a fine settembre avevano raggiunto una percentuale di avanzamento del 7,26%. E’ in corso - spiegano da Anas - la realizzazione dei pali delle paratie in corrispondenza degli imbocchi della galleria naturale "Barcaglione" e della galleria artificiale Orciani, oltre alle opere di presidio in corrispondenza sia del nuovo Viadotto "Falconara II", che di quello esistente, e del viadotto Barcaglione di nuova costruzione.

È invece in fase autorizzativa il progetto definitivo per il nuovo collegamento tra la Ss 16 e il Porto di Ancona, lungo la via Flaminia, opera commissariata dall’agosto del 2021. Qui l’investimento è di 160 milioni di euro di cui 99,61 già finanziati. È da avviare il progetto definitivo per il completamento del tratto di Pedemontana, tratto Fabriano Est (SS 76 Campo dell’Olmo) - Sassoferrato (SP16 Berbentina), primo (Fabriano Est – Ovest) per 72 milioni di euro.

"I lavori – spiegano da Anas - consistono nella realizzazione di una nuova strada a 2 corsie per un’estesa di circa 12 km. Appaltati da Anas negli anni ’90 all’impresa Grassetto spa, furono oggetto di risoluzione del contratto nel 2004. L’itinerario è stato poi regionalizzato e l’ultimo aggiornamento del progetto risale al 2012 con un’iniziativa della Quadrilatero spa, da considerarsi oggi superata".

Sara Ferreri