ANDREA PONGETTI
Cronaca

Ancona, tennis protagonista. Ecco i campionati nazionali

Il Circolo tennis di Pietralacroce ospiterà dal 17 al 27 luglio quelli femminili di seconda categoria: "Tra i più importanti in Italia, dietro solo ai Challenger".

La presentazione della manifestazione

La presentazione della manifestazione

Ancona si prepara a tornare protagonista del tennis nazionale. Dopo cinque anni di attesa, la città dorica ospiterà nuovamente i campionati italiani femminili di seconda categoria, in programma dal 17 al 27 luglio sui campi del Tennis Club Ancona di Pietralacroce.

Un evento che rappresenta un’importante occasione per lo sport anconetano e per la promozione turistica del territorio. La manifestazione, organizzata dal Tennis Club Ancona presieduto da Paolo Mazzarini, in collaborazione con il Comitato regionale Fitp Marche, ha già destato interesse nel panorama tennistico nazionale. Non è un caso che le ultime tre giornate saranno trasmesse in diretta televisiva dalla piattaforma digitale Supertennix di Supertennis, garantendo visibilità mediatica.

Alla presentazione dell’evento, ieri, erano presenti: Marco Ausili, consigliere regionale, Giovanni Zinni, assessore allo sport del Comune di Ancona, Dino Latini, presidente del Consiglio regionale delle Marche, e Giovanni Torresi, vicepresidente del Coni Marche. "Questo evento costituisce una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale per il mondo del tennis tricolore. Si colloca dietro solo alle manifestazioni internazionali quali i tornei Challenger – sottolinea Andrea Bolognesi, presidente Fitp Marche –. Poterlo ospitare qui significa che la Federazione nazionale vede nella nostra regione un punto di riferimento".

L’assessore allo sport del Comune di Ancona, Giovanni Zinni, sottolinea: "Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità del Tennis Club Ancona e nella riqualificazione dell’impianto di Pietralacroce: sosteniamo tutte le iniziative che possano valorizzare Ancona attraverso lo sport".

Il presidente del Tennis Club Ancona, Paolo Mazzarini, spiega: "La prima volta fu cinque anni fa, ma quasi per scommessa. Ci fu un grande entusiasmo, fu uno dei primi tornei dopo il covid, un successo incredibile. Vinse Nuria Brancaccio, tennista che poi è salita nella classifica mondiale Wta (fino al numero 167). Oggi è diverso: dopo la riqualificazione del circolo possiamo ricominciare a organizzare tornei di questo calibro. Il Tennis Club Ancona ha ottenuto la gestione ventennale dell’impianto di Pietralacroce dall’ente comunale e sta investendo in maniera significativa nel miglioramento della struttura per arrivare ad eventi di importanza ancora superiore. Questo impianto è davvero un’opportunità per Ancona. Siamo centrali nell’Italia e la location è molto bella: il tennis è pure un modo per far conoscere il nostro territorio. Ci saranno circa 300 persone tra giocatrici, allenatori, staff".

Andrea Pongetti