"Ancora non c’è emergenza Prevenire è meglio che curare"

Così il sindaco ha motivato la scelta aderendo all’invito dell’Ato

"La provincia di Ancona oggi non è in emergenza idrica a differenza di altre realtà italiane e di altre realtà della regione Marche". A dirlo è stata la sindaca Valeria Mancinelli, ieri, prima che si ufficializzasse l’ordinanza anti siccità firmata anche per Ancona. La prima cittadina ha spiegato le motivazioni che hanno portato a stilare il documento osservando che "prevenire è sempre meglio che curare". Il capoluogo dorico dunque non è in emergenza "anche grazie agli investimenti che in questi 25 anni – ha sottolineato la Mancinelli – sono stati fatti nella nostra provincia sul sistema idrico e sulle fonti di approvvigionamento".

Il Comune ha raccolto l’invito che è stato fatto dall’Ato, l’organismo che raggruppa tutti i comuni della provincia e che gestisce e governa il servizio idrico integrato, per evitare di trovarsi davanti a situazioni in cui l’acqua possa scarseggiare, e ha colto l’invito fatto anche dalla società Viva Servizi, che gestisce il servizio dell’acqua, adottando l’ordinanza per le limitazioni dell’uso dell’acqua. "Una ordinanza che è sulla falsa riga di quelle già adottate da altri Comuni – ha specificato la Mancinelli – che limita alcune modalità di utilizzo dell’acqua potabile da parte dei privati a partire dall’innaffiamento dei giardini, solo tre volte a settimana e in orario notturno. Ripeto non l’abbiamo fatta perché siamo in emergenza idrica. In 25 anni in questa provincia si sono investiti 100 milioni di euro attraverso l’azienda pubblica Viva Servizi, sul rifacimento delle condotte, sulla ricerca di nuovi fonti di approvvigionamento e sulla manutenzione della grande fonte di approvvigionamento che è Gorgovivo. Non c’è stato solo l’aiuto del padre eterno che sicuramente un po’ c’è stato".

Viva Servizi proprio martedì scorso aveva stilato un vademecum per diminuire il consumo dell’acqua. Nella lista dei consigli da applicare c’era anche quello di applicare ai rubinetto un frangigetto, un piccolo dispositivo che sfrutta un sistema di ventilazione e riduce la quantità di acqua in uscita senza che ce se ne accorga perché la resa è la stessa. Il dispositivo si acquista in ferramenta e il costo è di pochi euro.

ma. ver.