Ancona, offrono un calendario benefico e derubano anziana

I due sono stati descritti e riconosciuti dalla vittima e sono quindi finiti agli arresti domiciliari

I due malviventi sono stati arrestati dalla polizia

I due malviventi sono stati arrestati dalla polizia

Ancona, 16 docembre 2018 - Derubano un'anziana in casa con la scusa di venderle il calendario della Croce Gialla. Arrestati due osimani per truffa e furto aggravato. Sono un 48enne e un 23enne che nulla hanno a che vedere con la pubblica assistenza. Ieri pomeriggio hanno suonato all'abitazione dell'anziana, in via Scrima, un'80enne.

"Vuole il calendario? Vanno bene 5 o 10 euro", le hanno detto i due malviventi. La donna ha dato loro 6 euro e solo quando sono andati via si è accorta che l'avevano derubata di 50 euro che aveva messo sotto ad un peluche, sopra a un mobile. Chiamata la polizia ha fornito un'attenta descrizione e gli agenti hanno fermato i due in via Colombo.

La donna li ha riconosciuti: "Sono loro". Entrambi sono stati messi ai domiciliari in attesa della convalida dell'arresto. Sono due persone già note alle forze dell'ordine. La Croce Gialla ha preso le distanze dall'accaduto perché sono anni che non vengono effettuate vendite porta a porta. Il calendario arriva per posta e chi vuole poi può fare una donazione tramite un bollettino. Le uniche vendite al pubblico avvengono durante delle manifestazioni con il personale qualificato.