Anziano azzannato al volto da un pitbull

Falconara: l’uomo stava tentando di salvare il suo cucciolo dalla furia dell’altro cane, ferito anche alla mano. Denunciata una 74enne

Una passeggiata in spiaggia come tante, col suo fido cagnolino, stava per terminare in tragedia: sia per l’uomo, che per l’animale. Esattamente quando il padrone, nel tentativo di sottrarre dalle grinfie di un pitbull il suo cucciolo, è stato azzannato al volto e ad una mano e trasferito all’ospedale d’urgenza per guarire le ferite. I fatti si sono consumati giovedì mattina, lungo l’arenile di Villanova e sul posto si sono portati anche gli agenti della polizia locale di Falconara arrivati in supporto alla Capitaneria di Porto, che li avevano allertati.

Un cane di razza Pitbull (foto d’archivio)
Un cane di razza Pitbull (foto d’archivio)

Sono stati i vigili a identificare la conduttrice del pitbull, che si stava allontanando dalla zona. Il signore aggredito, invece, è un 73enne residente a Falconara che stava camminando col cane a pochi metri di distanza dalla delegazione di spiaggia di Villanova della Capitaneria. Erano le 9.30, quando l’uomo e il suo amico a quattro zampe di piccola taglia si sono imbattuti nel molosso condotto da una 74enne di origine straniera, da tempo domiciliata a Falconara. I due cani si sono incrociati e in un attimo il più piccolo è stato aggredito dal pitbull con brutalità. Il 73enne è intervenuto per sollevare il cagnolino e sottrarlo alla stretta di quello più grosso, che al contrario ha reagito azzannando il pover’uomo alla mano e sul viso, provocandogli ferite importanti. Dopo il primo intervento degli uomini della Capitaneria, richiamati dalle urla, è arrivata anche la pattuglia della polizia locale di Falconara. Mentre il 73enne è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Ancona-Torrette, gli operatori del Comando di Palazzo Bianchi hanno raggiunto ed identificato la conduttrice del cane, che si stava allontanando. Si è scoperto soltanto poi che, in realtà, il pitbull fosse di proprietà di una terza persona, una 47enne falconarese. Ma per la conduttrice è scattata ugualmente una denuncia per maltrattamento di animali e la donna, quando saranno completati gli accertamenti sanitari sulla vittima, verrà denunciata anche per lesioni colpose. Non solo, però: sono scattate sanzioni per la mancata custodia del cane sia in base al regolamento di Polizia urbana (100 euro), sia in base all’articolo 672 del codice penale (fino a 258 euro). Al termine dei rilievi di rito, su disposizione dell’Asur il cane è stato temporaneamente affidato al canile per un periodo di osservazione. "Dall’inizio dell’anno sono stati più di 20 i falconaresi sanzionati dalla Polizia locale di Falconara per i cani lasciati vagare liberi senza alcuna custodia – fanno sapere da Palazzo Bianchi –, mentre sono stati effettuati numerosi sopralluoghi negli appartamenti per verificare le condizioni di detenzione degli animali".