Ancona: anziano disabile cade in casa, il vicino 13enne gli salva la vita

L'intervento del ragazzino ha permesso ai soccorsi di agire in maniera rapida. Premiato dal questore di Ancona

A Brugherio l'ambulanza è arrivata all'azienda meccanica

A Brugherio l'ambulanza è arrivata all'azienda meccanica

Ancona, 10 agosto - Avere un cuor di leone a soli 13 anni. E' successo ad Ancona, dove un ragazzino ha salvato la vita a un anziano in casa. Lui e la madre hanno sentito le urla del vicino, affetto da deficit fisici, dopo essere caduto nella propria abitazione e si sono attivati.

Mentre la madre allertava le forze dell'ordine, il tredicenne si è precipitato verso l'appartamento dell'uomo, da dove sentiva provenivano le urla ma, come era prevedibile, ha trovato la porta d'ingresso chiusa dall'interno.

Il 13enne ha raggiunto una finestra posta sul retro, dalla quale è riuscito ad accedere in casa e prestare un primo soccorso all'anziano. La presenza del ragazzo all'interno ha poi permesso agli agenti delle volanti, ai vigili del fuoco e al personale del 118 di entrare in casa dalla porta principale e di rendere tempestivi i soccorsi. L'anziano è stato ricoverato presso l'ospedale di Torrette, mentre il tredicenne è stato premiato dal questore di Ancona, Cesare Capocasa, che ha parlato di "un salvataggio coraggioso e di grande altruismo, che merita il riconoscimento della polizia di stato e di tutta la comunita'". "Sono questi gesti di pregevole esempio, che fanno bene alla collettività e servono a creare una coscienza civica concreta - ha poi aggiunto - i giovani vanno stimolati a rendersi partecipi dell'aiuto reciproco, a non esitare nell'attivare i soccorsi di fronte a situazioni emergenziali e a mantenere sempre alta la fiducia nelle istituzioni".