Area Fabriano, stop alla discoteca. "Sicurezza non a norma"

La commissione di vigilanza ha riscontrato problemi su una passerella utilizzata come uscita. Il gestore: "Clima costruttivo, subito al lavoro"

La discoteca Aera realizzata in un locale di proprietà comunale

La discoteca Aera realizzata in un locale di proprietà comunale

Fabriano (Ancona), 18 ottobre 2019 - La commissione di vigilanza boccia la riapertura della discoteca «Aera» di via Cialdini per la necessità di provvedere ad una serie di interventi sul fronte della sicurezza, a cominciare dalla sistemazione della passerella esterna lungo il fiume Giano. Subito dopo la notifica della relazione dell’organismo tecnico che individua le criticità, i proprietari del locale, assistiti dall’avvocato Claudio Alianello, si sono attivati per trovare una soluzione finalizzata a scongiurare lo stop prolungato.

«Ci siamo incontrati martedì con i gestori e il loro legale per cercare di superare i problemi», sostiene il sindaco Gabriele Santarelli, fiducioso che la linea del dialogo e della collaborazione possa contribuire a comprimere i tempi di stop del locale notturno guidato da tre giovani fabrianesi. Al momento non è stata emessa alcuna ordinanza di chiusura, anche se i proprietari hanno scelto di lasciare inattivo il locale fino a nuovi sviluppi, confidando nella possibilità che le azioni di riassetto siano rapide ed efficaci.

«Devo ringraziare il sindaco Santarelli e l’assessore Cristiano Pascucci perché hanno saputo ascoltare le esigenze dei gestori», spiega l’avvocato dell’Aera, Alianello. «Sono ottimista sul fatto che, grazie anche a questo clima di sereno confronto e volontà comune, la puntellatura della passerella nella zona delle uscite di sicurezza sia effettuata in tempi complessivamente brevi». La speranza, dunque, è che l’intervento per il quale è prevista la compartecipazione finanziaria dell’ente pubblico proprietario del locale e degli stessi gestori avvenga nello spazio di pochissime settimane, in modo da poter poi superare il nuovo test di verifica da parte della commissione e magari tornare operativi già a novembre. Si tratterebbe, infatti, di un lavoro dai costi piuttosto contenuti e quindi dalla tempistica presunta abbastanza compressa in modo da ottenere tutte le garanzie di sicurezza in caso di deflusso emergenziale nella parte retrostante dell’edificio che si affaccia nel tratto urbano del fiume Giano. Partita, dunque, la corsa contro il tempo per mettere a norma la parte immediatamente esterna del locale che nei primi due anni di apertura è divenuto una delle maggiori attrattive della nightlife fabrianese.

L’Aera, in funzione nello stabile che per decenni aveva ospitato il cinema Giano, abitualmente propone eventi di vario genere, non solo legati al ballo: diverse, infatti, sono state le aperture per ospitare convegni, proiezioni, dirette su maxischermo delle partite esterne della formazione di pallacanestro e, la scorsa estate, la mostra sulla storia del basket cittadino. La precedente stagione danzante era iniziata il 6 ottobre 2018 per andare avanti fino a maggio 2019. «Tifiamo perché si riapra il prima possibile, in quanto i nostri figli hanno finalmente un locale in città per il loro divertimento evitando pericolose trasferte notturne altrove», è il messaggio inviato tramite il Carlino da alcuni genitori dei giovani fruitori della disco.