Arriva "Cinematica festival": immagine e movimento dialogano

Migration

Il ‘Cinematica Festival’ di Ancona apre il cartellone degli eventi estivi proponendo la prima sezione del suo ricco programma. E’ ‘TouchME’, da venerdì a domenica. L’unico festival italiano e internazionale che si occupa specificatamente della relazione immagine-movimento e del rapporto corpo e nuovi media nelle arti performative, filmiche e visive, vanta ospiti di rilievo: nella prima parte il sociologo Derrick De Keerchove, che parteciperà al talk iniziale, la designer Maria Rosanna Fossati, la compagnia Sosta Palmizi e l’artista Ariella Vidach, tra le prime a usare le tecnologie al servizio della performance, la musicista Francesca Badalin, i performer siciliani di Pixel Shapes, e molti altri. Non mancheranno i laboratori di tecniche somatiche, per adulti e bambini, e omaggi ad artisti del passato come quello dedicato a Giacomo Verde.

Tra i talenti marchigiani sarà a ‘Cinematica’ per un laboratorio e per la proiezione del suo corto vincitore del Globo d’oro, anche Davide Calvaresi. Alle artiste del cinema d’animazione, tutte donne e legate alle Marche, è dedicata la mostra ‘Camera Animata’, visitabile sino all’8 agosto (tutti i giorni tranne il lunedì). Curata da Bruno Di Marino, vi si mostreranno le opere delle artiste invitate e ci si confronterà con i bozzetti, i disegni e i pupazzi, anch’essi in mostra, serviti per i loro film. Le artiste sono Beatrice Pucci, Claudia Muratori, Mara Cerri, Magda Guidi e Rosa Foschi. Sarà un percorso tra le immagini di autrici che spaziano dal film all’illustrazione e all’installazione video, utilizzando tecniche diverse: disegno animato classico, grafica computerizzata, animazione di pupazzi e oggetti. L’animazione sperimentale e d’autore italiana conta numerosi talenti, tra cui molti diplomati all’ISA di Urbino eo marchigiani di nascita. Questa prestigiosa scuola e le Marche in generale, sfornano da decenni autori e artisti che hanno avuto risonanza internazionale (Gianluigi Toccafondo, Simone Massi). Ma l’altro primato che ha sia questa scuola sia l’ambito dell’animazione in generale è aver formato molte donne, aspetto non secondario nel campo cinematografico in cui continuano a prevalere i registi maschi.

Annunciata anche la giuria della serata finale della call di videodanza (in agosto): Virgilio Villoresi, Enzo Cosimi e Maria Paola Zedda.