Asportazione di tumore in diretta con la Cina

L’intervento eccezionale verrà eseguito questa mattina dall’équipe del dottor Trignani in collegamento con l’ospedale di Hebey

Migration

L’azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona scrive un’altra bella pagina per la sanità marchigiana e rafforza la sua rete internazionale. Questa mattina la Divisione di Neurochirurgia Generale con particolare interesse pediatrico diretta dal dottor Roberto Trignani, realizzerà un intervento chirurgico di asportazione di un tumore cerebrale con procedura in "awake". L’intervento sarà seguito in remoto e in diretta dai neurochirurghi dell’Ospedale cinese di Hebey - affiliato all’Università di Hebei (provincia cinese di oltre 70 milioni di abitanti).

L’Ospedale cinese che assisterà all’intervento è un ospedale di livello 3A (il livello più alto tra gli ospedali cinesi), che dispone di 2300 posti letto e in cui sono impiegati 3381 dipendenti. Il solo reparto di neurochirurgia conta 108 posti letto e 38 medici.

"L’asportazione del glioma in awake è una procedura di particolare interesse per i colleghi cinesi - chiarisce Trignani – ed è un onore per la nostra équipe favorire e sviluppare scambi scientifici con team medici di altri nazioni quali la Cina. Durante la procedura tutti gli operatori coinvolti (neurochirurghi, neuroanestesisti, neurologi, neuropsicologi, neurofisiologi, infermieri) illustreranno come la rispettiva competenza si concretizza durante l’intero iter: pre, intra e post- operatorio. Uno straordinario lavoro di squadra dove tutti sono protagonisti unici e indispensabili".

L’equipe è costituita dai dottori Stefano Vecchioni e Michele Luzi della Divisione di Neurochirurgia; il dottor Edoardo Barboni e la dottoressa Agnese Damia Paciarini rispettivamente Responsabile SOSD Neuroanestesia e TIPO e Dirigente Medico della stessa SOSD; il prof. Andrea Monteriù e l’ing. Lucia Migliorelli del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’UNIVPM e le psicologhe Silvia Bonifazi e Valentina Ranaldi della SOSD Psicologia Ospedaliera.

Le parole di Michele Caporossi rappresentano perfettamente questa giornata di integrazione medica, scientifica e didattica: "E’ un orgoglio per la nostra Azienda sapere che una struttura sanitaria di un Paese all’avanguardia come la Cina sia interessato alle nostre attività. Tutto questo costituisce un ulteriore conferma delle eccellenze presenti nel nostro Ospedale regionale". Sarà il Vice Direttore dell’Ospedale cinese - Fang Chuan - a collegarsi per primo e portare i saluti del nosocomio di Hebey.