"Assistenza, scelta ai disabili sul luogo"

Migration

Assistenza ai disabili: il popolo della famiglia sostiene la proposta dello jesino Luca Bernardi, affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

"Per un disabile la possibilità di scegliere se essere assistito in casa o in una struttura residenziale è fondamentale", rimarca Fabio Sebastianelli coordinatore regionale per le Marche del Popolo della Famiglia.

"Al momento un disabile non autosufficiente, come mi ha spiegato Luca, se non ha la possibilità di essere assistito dai propri familiari, può solo entrare in una struttura residenziale (pagata dalla Regione, ndr) o provare a rientrare in uno dei vari progetti di assistenza approvati dalla stessa, per cui non ha una vera libertà di scelta. Diversamente avverrebbe se la proposta di legge di Luca per l’assistenza domiciliare indiretta venisse approvata. Essa andrebbe a vantaggio di tutti i disabili, sia di quelli che sono riusciti ad accedere ai progetti che di tutti gli altri, semplificando oltretutto anche le cose perché ricorrere a una singola legge è più facile e veloce che rincorrere più progetti. L’invito che faccio al Governo regionale è di leggere ciò che Luca propone e realizzarlo per quanto di sua competenza, facendo nel contempo pressione sul Governo nazionale perché sostenga la parte economica, come ha già fatto per i caregiver".

sa.fe.