Aeroporto di Falconara, atterraggio di emergenza per un 737

Il comandante del volo Venezia-Tirana ha avvisato di avere problemi ai comandi e chiesto la priorità immediata. Salvi ma impauriti i passeggeri

Laereo atterrato in emergenza che aveva destinazione Tirana

Laereo atterrato in emergenza che aveva destinazione Tirana

Falconara (Ancona), 5 ottobre 2018 - Atterraggio di emergenza all'aeroporto Raffaello Sanzio dove poco prima delle 11 è arrivato l'sos di un aereo in transito. Il velivolo, un Boeing 737 della compagnia Albawings con aeromobile ed equipaggio noleggiati da Air Horizont, avrebbe avuto un problema ai comandi e i piloti hanno chiesto di atterrare in fretta. La compagnia Blue Panorama - specifica in un ancora - è un partner commerciale del vettore operativo Albawings (Marketing carrier) per il servizio in codice congiunto (code share).

Paura a bordo per i 135 passeggeri. In pista sono arrivati i vigili del fuoco ed è stato allertato anche il 118 che ha fatto partire l'eliambulanza. L'aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza. I passeggeri sono scesi e sono stati presi in assistenza dal personale dell'aeroporto e da personale sanitario: alcuni hanno accusato crisi di panico.

Sono in corso le verifiche dei tecnici per capire il guasto riportato ai comandi del velivolo partito partito da Venezia con destinazione l'aeroporto di Tirana. L'Enav ha bloccato la partenza di tre aerei per consentire l'atterraggio d'emergenza. "Stiamo assistendo i passeggeri", fa sapere l'amministratore unico di Aerdorica Federica Massei.