Ancona, blitz di Ultima Generazione: coperta la Fontana delle 13 cannelle

Gli attivisti ambientalisti hanno anche esposto striscioni della campagna ‘Non paghiamo il fossile’.

Ultima Generazione copre la Fontana delle 13 Cannelle a Ancona

Ultima Generazione copre la Fontana delle 13 Cannelle a Ancona

Ancona, 1 aprile 2023 -Blitz di Ultima Generazione ad Ancona, dove cinque attivisti hanno coperto la Fontana del Calamo, o delle 13 Cannelle (XVI sec), con un telo trasparente, esponendo alcuni striscioni della campagna ‘Non paghiamo il fossile’.

Contemporaneamente, a Roma, è stata colorata di nero la fontana della Barcaccia in piazza di Spagna.

La Fontana delle Tredici Cannelle ha tredici bocche con anticamente si fornivano di acqua persone e animali. “Un luogo di ritrovo e di ristoro" hanno detto gli attivisti., denunciando “i rischi che andiamo correndo continuando a osservare immobili le politiche estrattiviste del nostro Governo”.

“L'acqua è finita - ha detto la portavoce Maria Letizia Ruello -, lo abbiamo visto con la siccità già annunciata inei primi mesi dell'anno, il razionamento, le montagne senza neve. Non c'è acqua per gli agricoltori, quanto costeranno frutta e verdura? Con la catastrofe climatica in corso il nostro Paese è esposto sempre più spesso a eventi estremi, come l'alluvione del 15 settembre in cui sono morte 13 persone e che ha devastato il territorio lungo il corso dei fiumi Misa e Cesano. Io sono una 'boomer' ma che succederà ai giovani?".

Oltre a denunciare la rete idrica "ridotta a un colabrodo”, con perdite idriche del 42% , i manifestanti hanno chiesto di destinare gli “oltre 48 miliardi di investimenti pubblici in combustibili fossili” ad altri scopi: “si può cominciare dalla manutenzione della rete idrica, dalla difesa del suolo, dalla bonifica dei siti contaminati, dai tanti piccoli e grandi interventi di recupero ambientale”. “Siamo qui a disobbedire in maniera non violenta - ha aggiuntio Ruello -, ma le nostre richieste si muovono sulle stesse linee dell'Onu”. All'arrivo sul posto delle forze dell'ordine, i manifestanti si sono lasciati identificare e non hanno opposto resistenza. Intorno alle 12:00 il telo è stato rimosso senza danni alla fontana.