Ancona, auto elettriche. "Ecco le colonnine per la ricarica"

Svolta in Comune, l’investimento di Mobilità & Parcheggi: "Un giorno importante"

L’amministratore unico della società M&P, Erminio Copparo

L’amministratore unico della società M&P, Erminio Copparo

Ancona, 18 settembre 2018 - Quattro colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici a disposizione entro la fine dell’anno, il doppio entro i primi mesi del 2019. Mobilità & Parcheggi presenta i suoi mezzi elettrici in dotazione e la prima colonnina, già attiva, all’interno del Parcheggio degli Archi, che presto diventerà la sede ufficiale della società partecipata del Comune.

Entro il prossimo mese di dicembre ne saranno installate e attive altre tre nei parcheggi gestiti da M&P, al Traiano e in quello dell’ex Umberto I: «Quattro colonnine saranno attivate grazie al programma regionale Pnire. E’ un momento importante per Ancona – ha spiegato l’Amministratore unico della società M&P, Erminio Copparo – Abbiamo raccolto la sfida lanciata dal Comune, passando in tempi rapidi dallo studio alla realizzazione dei progetti. Attualmente nella colonnina al Parcheggio degli Archi è già possibile per gli automobilisti procedere alla ricarica della propria vettura elettrica, in orario di apertura, rivolgendosi al personale e rispettando il regolamento. E per il momento tale servizio di ricarica è completamente gratuito».

Di automobilisti ‘elettrici’ ad Ancona ce ne sono pochi: le auto ad energia alternativa censite sono appena 19. Per ora hanno il privilegio di poter parcheggiare in forma gratuita sia nei parcheggi a raso che sulle strisce blu. Eppure il trend è necessariamente destinato a salire, anno dopo anno. Da qui, ad esempio, la decisione di alcune attività commerciali, di intrattenimento o di servizio, di dotarsi di colonnine per la ricarica delle batterie dei veicoli per favorire la clientela: «Mi hanno informato di almeno un paio di attività che sono partite in tal senso – ha confermato l’assessore alla Mobilità, Stefano Foresi – ad esempio l’hotel Palace e la palestra di via San Martino». 

In attesa di veder aumentare il numero di veicoli elettrici in circolazione, M&P ha presentato i suoi due nuovi prototipi di servizio: una vettura Renault di ultima generazione e uno scooter speciale. Il tutto per un investimento complessivo di 25mila euro.

La macchina avrà un’autonomia di oltre 300km, si ricarica in automatico ogni qual volta l’acceleratore non è sollecitato e per ricaricare la batteria servono circa tre ore e mezzo. Presto ricariche più veloci, addirittura fino a poco più di un’ora. Per quanto riguarda lo scooter, ha 100 chilometri di autonomia, non ha meccanica, può raggiungere i 45km/h, ha il sistema antifurto e le due batterie possono essere ricaricate a casa. Insieme, i due mezzi elettrici di Mobilità & Parcheggi produrranno un taglio delle emissioni di Co2 pari ad una tonnellata e mezzo.