Ancona: saltano sulle auto della polizia e si fanno selfie

I fatti sono avvenuti in piazza Marconi a Osimo: denuncia e daspo per quattro ventenni. Sorpresi da un agente e incastrati dalla videosorveglianza

Poliziotti in servizio

Poliziotti in servizio

Ancona, 14 settembre 2022 - Era la notte del 26 giugno quando in piazza Marconi di Osimo quattro giovani si avvicinavano alle auto con colori d’istituto della Polizia di Stato. Erano parcheggiate in quel momento negli spazi riservati davanti all’ingresso del teatro La nuova fenice a due passi dallo stesso Commissariato di polizia di Stato locale.

Saltandoci sopra e scuotendole con violenza per danneggiarle e far scattare gli allarmi dei veicoli di servizio si sono divertiti prendendosi gioco dei poliziotti. Uno di loro ha anche appoggiato una bottiglia di birra sul cofano ed è salito in piedi sul parabrezza saltandoci sopra, sprezzante e senza alcun rispetto per il bene pubblico. Gli altri ragazzi con atteggiamento goliardico e sprezzante si sono messi in posa per scattarsi foto e fare video, allontanandosi subito solo dopo essere stati sorpresi e redarguiti da un poliziotto del Commissariato che aveva assistito alla scena dai monitor del sistema di videosorveglianza presenti nella sala operativa. Erano sempre quegli stessi ragazzi circa due ore dopo, non soddisfatti, a tornare in piazza Marconi.

Uno di loro ha saltato nuovamente sul cofano dell’auto della polizia facendosi fotografare dai presenti. In contemporanea un altro ragazzo dello stesso gruppo si avvicinava a un’altra parcheggiata di fianco scuotendone violentemente il cofano posteriore. Quei ragazzi sono stati identificati tramite le immagini delle telecamere di sorveglianza. Sono tutti giovani ventenni con pregiudizi di Polizia. Gli agenti li hanno denunciati alla Procura per danneggiamento e vilipendio nei confronti delle Forze armate.

Il Questore di Ancona, considerato il comportamento criminale ed irrispettoso del bene pubblico, ha disposto l’emissione nei loro confronti, su istruttoria della Divisione Anticrimine locale diretta dal vice questore Marina Pepe, di quattro divieti di accesso urbano a pubblici esercizi o locali di pubblico trattenimento situati nel centro di Osimo (in piazza Marconi e corso Mazzini) con interdizione di stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi. Il gruppetto sarebbe uno dei tanti che dall’inverno scorso hanno messo a dura prova la pazienza delle forze dell’ordine e dei residenti del centro storico danneggiando diversi arredi urbani, provocando risse tra "gruppi rivali" e generando caos anche in piena notte.