Bambini senza paura: è corsa ai vaccini

Al Paolinelli seicento dosi grazie all’apertura straordinaria voluta da pediatri e medici di base. Pochi gli studenti delle superiori per i tamponi

Migration

Superata quota 619 vaccinati, forte affluenza all’open day vaccinale dedicato ai bambini da 5 a 11 anni. Quella di ieri è stata una domenica di test e di somministrazioni dedicata complessivamente a migliaia di minori residenti nelle Marche. Alle 9 si sono aperte le porte dell’hub vaccinale del Distretto 7 al centro sportivo Paolinelli, chiuso solitamente proprio la domenica, ma a disposizione in via straordinaria per accogliere i bambini e le bambine che frequentano dall’ultimo anno della scuola d’infanzia fino alla quinta elementare. È stato un successo, sia alla vigilia quando sono state attivate due slot da 600 posti complessivi andate esaurite dopo due giorni. In effetti la risposta è stata molto buona tenendo conto che alle 17 erano già stati 540 gli alunni e le alunne sottoposte all’inoculazione del vaccino anti-Covid. Solitamente le somministrazioni del siero e tutta l’organizzazione degli hub sono curate e gestite dall’Asur, ieri ci hanno pensato i medici di libera scelta della Fimp, la federazione italiana dei medici di pediatria. L’Area Vasta 2 però ha messo a disposizione 2 infermieri per la preparazione delle fiale.

Sempre ieri è stato il giorno di un altro open day, quello dedicato agli screening di tutti gli studenti delle scuole superiori, in pratica un seguito di quanto successo ai ragazzini studenti delle scuole inferiori. Lo screening nel capoluogo è andato in scena al PalaRossini, esattamente come per i più piccoli, ma lo stesso è avvenuto nei maggiori comuni della provincia di Ancona e in tutte le province delle Marche. Alla fine la percentuale generale dei tamponi positivi registrati sul totale si aggira attorno al 7%. Da segnalare l’elevato numero di casi positivi a Fabriano, addirittura il 18%, il risultato più alto delle Marche. Nel territorio dell’Area Vasta 2 questi i risultati: Fabriano 310 test di cui 55 positivi (18%), Falconara 22614 (6%), Osimo 26920 (7%), Jesi 46946 (10%), Senigallia 2709 (3%). L’unico dato definitivo mancante è proprio quello di Ancona. L’ultimo aggiornamento disponibile parlava di 280 tamponi effettuati di cui 27 erano le positività.