Bambino di 7 anni cade dall’hoverboard a Numana, è grave

Il piccolo ha battuto la testa ed è stato soccorso dai genitori. Ha iniziato a vomitare: portato al Salesi, è stato ricoverato in Rianimazione

Giro sull’hoverboard: un mezzo di trasporto a rischio

Giro sull’hoverboard: un mezzo di trasporto a rischio

Numana (Ancona), 18 giugno 2020 - Stava giocando in piedi sull’hoverboard, un "volopattino" elettrico autobilanciato nel quale, per avanzare o indietreggiare, basta spostare il baricentro del corpo. Quello che viene definito un ‘giocattolo’, e che si può acquistare anche online senza limiti di età poiché prodotti in tutte le misure, si è però trasformato in una trappola per un bambino di 7 anni che ora si trova ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione del Salesi.

Il dramma martedì sera a Numana. Il piccolo si stava divertendo in piedi sul suo ‘self balancing scooter’ quando, all’improvviso, ha perso l’equilibrio cadendo all’indietro e sbattendo violentemente al suolo la nuca. Il bambino si trovava in strada, insieme ai genitori. Probabile inoltre, dato il trauma riportato, che non indossasse un caschetto protettivo. A soccorrerlo sono stati il papà e la mamma. Inizialmente si pensava si potesse trattare solo di una botta che avrebbe causato un bernoccolo, ma quando il piccolo ha iniziato ad avere delle vertigini, a vomitare e a voler dormire fin da subito, la situazione si è fatta preoccupante. Da qui la decisione, intorno alle 21.30, di trasportarlo al Salesi. Il personale medico e infermieristico, effettuato un primo controllo, ha però subito capito la gravità della situazione.

Immediatamente è stato dunque sottoposto ad una Tac e, purtroppo, l’esito ha evidenziato una emorragia interna, alla testa. Visto il grave quadro clinico riscontrato ed emerso dagli esami, si è deciso per un ricovero in Rianimazione. Il bimbo ha trascorso la notte al Salesi, dove si trova tuttora ricoverato, osservato continuamente dai medici che comunque, circa le attuali condizioni di salute, dimostrano un cauto ottimismo. Monitorato continuamente, per il momento il quadro clinico sembra essere ben delineato. Nella notte non sono stati riscontrati particolari problemi ma ciò, purtroppo, non esclude che possano verificarsi nelle prossime ore.

A limitare danni ben più gravi o irreparabili, è stata dunque la decisione di non attendere e, anzi, giungere nel più breve tempo possibile al Salesi. Se si fosse aspettato oltre, probabilmente si sarebbe andati incontro alla tragedia. Purtroppo non si tratta del primo caso di bambini che hanno avuto gravi incidenti mentre si trovavano in piedi sul proprio Hoverboard. Per quanto possa sembrare facile andarci e nonostante lo si possa acquistare con poco più di cento euro, si tratta di un giocattolo che si è rivelato una trappola anche per gli adulti. Per questo, se proprio lo si vuole utilizzare, sarebbe consono adottare anche tutte le misure di sicurezza quali casco, gomitiere e ginocchiere in modo tale da limitare eventuali danni anche fatali.