Bambino morto Camerano, Giacomo Isolani ucciso dalla 'morte in culla'

L'autopsia sul piccolo di un anno non ha rivelato malformazioni o altre cause del decesso

Il piccolo Giacomo aveva un anno

Il piccolo Giacomo aveva un anno

Camerano (Ancona), 29 dicembre 2018 – Il paese dà oggi l’estremo saluto a Giacomo Isolani, il bambino di un anno morto la mattina di Santo Stefano, attorno alle 4, nella sua abitazione di via Loretana a Colle Lauro. Aveva avuto la febbre alta che si era abbassata dopo aver preso la tachipirina, ma poi il picco, la crisi respiratoria e la morte.

Ieri mattina c’è stato il riscontro diagnostico. "L’ispezione si è chiusa con una non diagnosi, non è stata trovata cioè la causa del decesso del piccolo. Si tratta di una morte improvvisa in culla, quella che in inglese è conosciuta con l’acronimo Sids", ha spiegato il dottor Gabriele Garbuglia, pediatra del bambino. E’ tuttora la prima causa di morte tra l’età di un mese e un anno, si verifica rapidamente durante il sonno, sia di giorno che di notte.

"Sono state fatte indagini istologiche genetiche al cuore e ai polmoni però per capire se la causa del decesso sia stata una malformazione genetica – ha aggiunto il dottore -. Non si saprà subito, ci vorranno molti giorni. Se c’era davvero una malformazione sarebbe utile saperlo anche per i due fratellini".

Un bambino sano Giacomo, vaccinato regolarmente, morto all’improvviso per una causa non così rara, strappato alla mamma mentre cercava di rianimarlo. Vani sono stati i soccorsi degli operatori della Croce gialla. La salma è stata riconsegnata ai familiari ieri pomeriggio.Tutta la comunità è stretta attorno ai genitori che non hanno più lacrime da versare, chiusi nel loro lutto.