Banda fallisce il colpo in banca

E’ subito scattato l’allarme e ladri in fuga, ma poco dopo hanno svaligiato la filiale di Cingoli

Migration

Hanno forzato la porta di ingresso della filiale della banca per tentare il colpo ma qualcosa deve essere andato storto perché sono fuggiti a gambe levate. L’altra notte una banda di malviventi ha cercato di mettere a segno un furto alla Banca di Filottrano di Polverigi. Hanno cercato appunto di manomettere l’ingresso ma non sono riusciti nemmeno a entrare nella struttura. Così l’allarme sarebbe suonato subito e i ladri non si sarebbero nemmeno arrischiati ad entrare. A quel punto sono fuggiti su un’auto e, poco dopo, hanno raggiunto Cingoli dove invece il colpo è andato a segno. Hanno preso di mira la filiale della stessa Banca di credito cooperativo di Filottrano. Al secondo tentativo sono riusciti a caricare la cassaforte e ad appropriarsi un bottino pari a circa 20mila euro. Non erano ancora scoccate le 4 della mattina.

In quel caso sono riusciti a scardinare la porta di ingresso e si sono diretti appunto verso la cassaforte, mirando ai soldi. Le indagini, condotte da parte dei carabinieri della Radiomobile locale assieme ai colleghi di Polverigi e Cingoli, sono tuttora in corso per risalire all’identità della banda che dovrebbe aver preso la via di fuga verso sud. Pare che i malviventi siano stati inquadrati dalle telecamere di videosorveglianza delle filiali, acquisite subito dai militari. Si sono dileguati prendendo una strada di campagna nel giro di pochissimi minuti, tanti quanti sono serviti per colpire poi a Cingoli.

Si tratterebbe di pendolari del furto, persone che prendono di mira le banche marchigiane per poi tornarsene alla base, tutto nel giro di poche ore. Tanta la paura tra i residenti di entrambe le città per i due colpi, seppur uno sia andato a vuoto, avvenuti in piena notte nelle tranquille località dove vivono.

Silvia Santini