Falconara, 5mila firme contro le barriere antirumore della ferrovia Adriatica

I residenti contro 'il muro' di Rfi che toglierebbe la vista al mare, parcheggi e pure un sottopasso. Contrario anche il sindaco

La consegna delle 5mila firme al sindaco

La consegna delle 5mila firme al sindaco

Falconara (Ancona), 24 gennaio 2019 - "Siamo arrivati a 5mila firme, ben oltre il risultato sperato, è la raccolta continuerà perché il muro noi non lo vogliamo". Così il presidente del comitato "No al muro, sì al mare", Luigi Galatello, ha esordito nell'assemblea aperta alla cittadinanza convocata all'istituto Pergoli per spiegare il progetto delle barriere antirumore che Rfi è intenzionata ad innalzare lungo la ferrovia adriatica è che riguarderà per tre chilometri anche Falconara.

Nutrita la partecipazione dei cittadini con circa 200 presenze. Galatello ha rivelato che ci sono già altri comitati pronti a costituirsi, a Collemarino e a Mondolfo. Anche il sindaco Stefania Signori ha partecipato all'incontro ribadendo il no dell'amministrazione "ad un progetto che penalizzerà la città anche dal punto di vista patrimoniale storico", ha detto il primo cittadino.

Con il muro infatti, stando al progetto in mano a Comune e Comitato, scompariranno parcheggi, un sottopasso e anche il vialetto Marotta che per 5 anni sarà occupato dal cantiere della Rfi. Il Comitato ha consegnato le 5ma firme al sindaco.