"Quando siamo usciti da Base Popolare ci hanno detto che nulla sarebbe cambiato. Oggi, dopo queste elezioni amministrative, è evidente a tutti: eravamo noi la vera anima, la forza e il motore di quel progetto. Senza di noi, Base Popolare è diventata Base Svuotata".
Con queste parole Stefano Cencetti, coordinatore regionale di Nuove Marche – Base del Cambiamento, commenta duramente i risultati delle elezioni amministrative nel Comune di Osimo che segnano, a suo giudizio, il tracollo definitivo di Bp.
"A Osimo, dove hanno avuto persino il coraggio di presentarsi con il nome "Viva Osimo" (a sostegno di Michela Staffolani) nascondendo la vera matrice politica, hanno ottenuto appena cento voti di lista e stiamo parlando della città del loro coordinatore regionale, Raimondo Orsetti. Se quella doveva essere la loro roccaforte, oggi è diventata il simbolo del loro fallimento. Questo è il vero dato politico: quando io, insieme a tanti altri, ho lasciato Base Popolare, non abbiamo solo cambiato sigla. Abbiamo restituito verità a un’esperienza che, senza di noi, aveva perso ogni senso. Noi eravamo l’anima, il cuore e il traino. Oggi di quel progetto non resta nulla. Noi ci rafforziamo invece. Siamo pienamente al fianco di Matteo Ricci, candidato presidente della Regione Marche".