"Bello il palazzo storico, peccato i tanti piccioni"

Le critiche di un turista su internet ripropongono un problema del centro L’assessore Alocco: abbiamo chiesto al privato di intervenire al più presto

Migration

"Ho un bed and breakfast con recensioni meravigliose ma poi mi tocca leggere quella di un mio ospite che scrive: “L’affaccio dal bagno su un bellissimo palazzo d’epoca ma infestato dai piccioni”". Il gestore della struttura in centro a Osimo ha così aperto una ferita che riguarda il decoro urbano messo a dura prova dalla presenza dei piccioni. "Ho già fatto un esposto ai vigili, ho comunicato il fatto a un assessore e oggi vado all’ufficio igiene e subito dopo denuncio il tutto alle autorità competenti". Sul fatto è intervenuto il comitato dei residenti del centro: "E’ una situazione – dice Rosalia Alocco – cui l’amministrazione non ha dato risposta e non ha mai affrontato il problema, anche segnalato tramite il consiglio di quartiere. I piccioni sono aumentati a dismisura, ci sono persone che danno loro anche il cibo e non esiste ordinanza che lo vieti". Michela Giorio, assessore ad Ambiente e turismo, ha replicato: "Avevamo contattato il privato tempo fa chiedendo di prendere provvedimenti sulla base delle tante lamentele ricevute. Facciamo verbalizzare un esposto dai vigili, poi partirà l’istruttoria all’ufficio Ambiente e noi emaneremo un’ordinanza, tempo qualche giorno". In questo caso si tratta appunto di un palazzo non di proprietà comunale.

Il problema in generale è annoso, è stato segnalato dai residenti e non solo al Comune ed era stato portato tempo fa al consiglio di quartiere perché alcune delle vie interessate si insinuano attorno al perimetro dell’ospedale. L’amministrazione si era mossa per debellare il problema che persiste secondo i frequentatori. Il Comune di concerto con Astea, nell’ambito del contratto per l’igiene urbana, aveva pianificato un intervento di ripulitura dei magazzini comunali di via Cinque torri dove si annidavano i volatili e il ripristino delle reti di protezione di quegli spazi. Diversi privati hanno contattato la partecipata per ripulire sottotetti danneggiati e diventati rifugio involontario di tanti piccioni. L’impegno per contrastare il degrado urbano è alto da parte del Comune. Dopo il fine settimana di festa ad esempio i dipendenti della partecipata Osimo servizi hanno risistemato il centro, soprattutto i giardini di piazza Nuova, area di azione di vandali.

Silvia Santini