"Berta Filava", prende il via il festival La letteratura entra in piazza del Papa

Da oggi a domenica due autori per serata: tra i protagonisti Piernicola Silvis e Federica De Paolis

"Berta Filava", prende il via il festival  La letteratura entra in piazza del Papa

"Berta Filava", prende il via il festival La letteratura entra in piazza del Papa

E’ pronta al debutto la terza edizione del Festival della letteratura ‘Berta Filava’ di Ancona, rassegna di incontri e approfondimenti dedicati al mondo dell’editoria che si svolge nella centrale e storica piazza del Papa.

Da domani a domenica si succederanno tre serate con due appuntamenti ognuna, uno alle ore 21.30 e l’altro alle 22.15. Gli ospiti sono autori chiamati a raccontare al pubblico i propri libri e a riflettere sui temi più caldi trattati nell’ambito del panorama letterario italiano odierno.

Si inizia quindi questa sera con Fabrizio Caramagna, che presenta il suo "Se mi guardi esisto" (edizioni Mondadori) e Luca Ricci, che illustrerà "I primaverili", edito da La nave di Teseo.

Dopo ‘Gli autunnali’, ‘Gli estivi’ e ‘Gli invernali’ Ricci offre al pubblico l’ultimo tassello della quadrilogia delle stagioni, un romanzo che torna a indagare le passioni delle donne e degli uomini, ancora una volta raccontati nel disperato tentativo di amarsi e acciuffare la cosa più sfuggente ed emozionante di tutte: il tempo.

Domani toccherà a Piernicola Silvis (foto), la cui ultima fatica letteraria è il romanzo ‘L’errore’, e Giorgio Nisini, autore di ‘Aurora’.

Silvis ha scritto un libro sui sentimenti dal ritmo incalzante, in cui nessuno dei protagonisti può considerarsi del tutto dalla parte della ragione o del torto. Il protagonista è un criminologo forense che lavora per un centro anti-violenza di genere di Ancona.

Il suo mestiere è tutelare le donne vittime dell’aggressività di mariti, fidanzati o ex compagni.

Domenica saliranno sul palco del ‘salotto’ di Ancona Francesco Zarzana, che presenterà "Charlotte" (Progettarte edizioni) e Federica De Paolis (foto), autrice del libro "Le Distrazioni", edito da Harper Collins, definito come ‘una sinfonia di sentimenti e generi che indaga nella vita di una coppia e scandaglia le relazioni familiari, mentre il tempo inesorabile scorre.