Biblioteca Planettiana, torna "Maggio dei Libri"

Migration

Anche quest’anno la Biblioteca Planettiana aderisce alla campagna "Il Maggio dei Libri", che si apre in Italia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, per continuare fino al 31 maggio. Gli appuntamenti a Jesi prendono il via venerdì alle 17, alla sezione Ragazzi in via Garibaldi, con l’incontro "Alla scoperta della lettura", dedicato alle famiglie di bambini di 2 e 3 anni: la pedagogista Ada Mastrolorito e Lucia Paolinelli, laureanda in pedagogia, parleranno dei benefici della letteratura per l’infanzia per i bambini e delle modalità più efficaci per leggere insieme ai propri bambini, con particolare attenzione all’albo illustrato. I bambini saranno coinvolti nelle letture condivise a cura delle volontarie Nati Per Leggere Jesi.

Il 5 maggio, invece, a Palazzo della Signoria, sarà presente Luisa Marquardt, docente di Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Roma Tre, con un incontro, promosso dall’Aib Sezione Marche, dal titolo "Una biblioteca in ogni scuola per imparare a nuotare nella complessità: le biblioteche scolastiche tra reading literacy e information literacy. Come organizzare, gestire e promuovere la biblioteca scolastica" dedicato ad insegnanti e bibliotecari, ma anche ai genitori.

La sezione Ragazzi in collaborazione con la ludoteca "La Girandola" ospiterà, poi, letture e laboratori per bambini aspettando la decima tappa del Giro d’Italia 2022 con appuntamenti dal 5 al 16 maggio. Info sul sito internet del Comune.