Camerata Picena, bimbo morso da un serpente a scuola

Paura per un alunno di 8 anni che era in giardino. La dirigente: "Mai accaduto prima, attivato il protocollo per la disinfestazione"

Inutile l'intervento dei soccorritori

Inutile l'intervento dei soccorritori

Camerata Picena (Ancona), 29 ottobre 2020 -  Bimbo di otto anni durante l’attività nel giardino della scuola siede su un muretto e viene morso da un serpente, probabilmente una vipera che cercava di riscaldarsi al sole. E’ accaduto nei giorni scorsi alla scuola primaria Giacomo Leopardi di Camerata Picena, poco distante dal centro del paese e, dopo quanto accaduto il giardino è ancora off limits. Il bimbo che è stato morso all’avambraccio è stato trasportato all’ospedale Salesi, dove è stato ricoverato per tre giorni.

Il bimbo che frequenta una terza, non ha riportato sintomi particolari ma è stato sottoposto a tutte le analisi del caso per monitorare e neutralizzare gli effetti del veleno. Fortunatamente si sarebbe trattato di un piccolo serpente quindi con una bassa dose di veleno. Era forse mimetizzata o nascosta in un piccolo foro dello stesso muretto del cortile della scuola e il bimbo nel poggiare la mano le avrebbe bloccato la via di fuga.

Di qui il morso. "Non sappiamo – spiega Giovanna D’Onghia, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Matteo Ricci di Polverigi - se si sia trattato di una vipera. Il referto dell’ospedale parla di morso di serpente. E’ avvenuto la settimana scorsa durante l’attività all’aperto che avevamo implementato per il Covid. Un fatto mai accaduto prima. Fortunatamente il bimbo non ha avuto sintomi particolari ed è già tornato a scuola. Il giardino era pulito con l’erba ben tagliata. Abbiamo attivato tutto protocollo con Inail e il Comune ha fatto richiesta formale presso l’Asur per capire se e come attivare una disinfestazione. Ho dato indicazione – conclude la dirigente - di tenere i bambini in classe fino a che non abbiamo una risposta ufficiale. Nel dubbio evitiamo di uscire".