Bollani inaugura il Pergolesi Spontini Festival

Il pianista si esibirà il 2 agosto in piazza Federico II a Jesi. Inaugurato anche il cartellone della stagione lirica: concerti dal classico al jazz

Migration

A Jesi e Maiolati Spontini si torna a teatro con un doppio cartellone, quello del XXI Pergolesi Spontini Festival, in scena dal 22 agosto al 2 ottobre e quello della 54esima stagione lirica di tradizione del Pergolesi di Jesi. In programma, concerti dal barocco al classico, dal jazz fino ai confini del pop, eventi per famiglie e bambini ma anche letteratura, food & wine, danza, musical, cinema, mostre d’arte e "Social opera".

A inaugurare il Festival, il 22 agosto (ore 21) in Piazza Federico II a Jesi sarà il grande pianista Stefano Bollani in un concerto in anteprima, incentrato sull’improvvisazione. Dopo il grande successo di "via Dei Matti Numero 0" su Rai3 insieme con la moglie Valentina Cenni, Bollani torna così a dedicarsi ai suoi acclamatissimi live. Ad accompagnarlo il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra. L’indomani, stessa location, ospiti del Festival saranno il trombettista sardo Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura in un dialogo nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Nuova commissione del Festival, in prima esecuzione assoluta, il 29 agosto "Sandtrack", una performance con animazione, disegni di sabbia di un sand artist, con l’esecuzione di brani da celebri colonne sonore Maestro Giacchino, R. Sakamoto, Ennio Morricone, Astor Piazzola, Williams, dirette da Marco Attura sul podio del Time Machine Ensemble. Seguirà un omaggio ai 700 anni della morte di Dante Alighieri: il 4 settembre, al Teatro Pergolesi, la prima esecuzione assoluta e nuova commissione del Festival "Letture e musica dalla Divina Commedia", con l’attore Giorgio Colangeli su canti del sommo Poeta, affiancato da Francesca Dego, giovane violinista tra le più ricercate sulla scena internazionale. Ma ci sarà anche spazio per i bambini: il 5 settembre, nel centro storico di Jesi, e il 26 settembre nel centro di Maiolati Spontini tra i luoghi la "caccia al tesoro musicale".

Del tutto nuova l’esperienza del 10 e 24 settembre al circolo cittadino di Jesi per operette, realizzate in collaborazione con teatro Coccia di Novara, da gustare assieme a un buon piatto e un buon calice di vini. Sono "La zuppa di Sasso" con musica di Federico Biscione, e "Appuntamento dal Cisti fornaio" musica e libretto di Alberto Cara, suona l’Ensemble del Teatro Coccia di Novara. Il 12 settembre al Pergolesi poi arriva il "Simone Cristicchi quartetto acustico".

La stagione lirica inaugurerà il 27 e 28 agosto con "Maria de Buenos Aires", tango operita del 1968 di Astor Piazzolla, libretto di Horacio Ferrer. Una nuova produzione diretta da Aldo Sisillo sul podio dell’Ensemble Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, con la regia di Stefania Panighini e le scene di Benito Leonori.

Sara Ferreri