Bomba Ancona, si rischia l’evacuazione agli Archi

Il residuato bellico va rimosso: ritrovato durante i lavori sulla linea ferroviaria

Ancona, trovata una bomba agli Archi (Foto Antic)

Ancona, trovata una bomba agli Archi (Foto Antic)

Ancona, 18 ottobre 2018 - Archi osservati speciali per il rinvenimento di un residuato bellico (video) che potrebbe deflagrare: c’è anche il rischio di evacuazione dell’intera zona. La scoperta è stata fatta durante i lavori di smantellamento della linea ferroviaria della stazione marittima. 

Le forze dell’ordine e l’esercito hanno passato la notte in via Marconi, all’altezza del ponte, vicino alla rotatoria per il Piano, per lavorare sul residuato bellico (foto): avrebbe, secondo i primi accertamenti, una capacità di deflagrazione rilevante. Si tratta di una bomba d'aereo inglese del peso di 250 libbre, lunga 70 centimetri e del diametro di 20.

Andrà fatta brillare e i tecnici dell'esercito stanno valutando come portare avanti l'operazione. Si cerca di scongiurare l’evacuazione che riguarderebbe dai 500 metri al chilometro intorno al luogo di ritrovamento dell’ordigno. Intanto, è stata messa in sicurezza la zona, tra le stazioni ferroviarie di Ancona centrale e marittima. La circolazione dei treni procede regolarmente, visto che l'ordigno si trova a una distanza di sicurezza dallo scalo ferroviario e l'area a rischio è presidiata dalle forze dell'ordine.

BOMBAG_34409070_192808
BOMBAG_34409070_192808