Boom delle crociere. Msc, record a Ferragosto: 300 mila passeggeri. Porto preso d’assalto

Ancona beneficerà della crescita del 20% della compagnia di navigazione. Stazione marittima stracolma già ieri con migliaia di vacanzieri. diretti in Grecia, Albania, Montenegro e Croazia: mete sempre più ambite.

Boom delle crociere. Msc, record a Ferragosto: 300 mila passeggeri. Porto preso d’assalto

Grande successo di arrivi ad Ancona dalle navi della Msc Crociere

Ancona, 8 agosto 2024 – Il boom delle crociere coinvolge anche il porto di Ancona. Nuovo record durante il periodo di Ferragosto per le 13 navi MSC Crociere che movimenteranno oltre 300.000 passeggeri in 14 porti italiani, segnando un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. La città che ne beneficerà maggiormente è Genova, storico homeport della compagnia, che vedrà la presenza di 65.000 crocieristi con ben 12 toccate e 6 navi, nelle due settimane centrali di agosto.

Seguono il porto di Civitavecchia con l’arrivo di 59.000 crocieristi, con un totale di 10 toccate effettuate da ben 5 navi, quello di Napoli con 45.000 crocieristi e 7 toccate gestite da 3 navi, e infine il porto di Bari che vedrà 25.000 passeggeri e 6 scali completati anche questi da 3 navi. Dati molto confortanti però arrivano anche da Ancona dove MSC arriva con le proprie navi da anni. Lo scalo dorico è destinato, nel giro di pochi anni, a diventare un altro importante hub del colosso internazionale delle crociere quando il progetto del Molo Clementino per le grandi navi sarà realizzato.

A quel punto gli attracchi delle crociere non saranno settimanali, ma quotidiani con più toccate al giorno. C’è comunque soddisfazione da parte della compagnia che tocca altri porti oltre a quelli nominati, Brindisi, Cagliari, La Spezia, Livorno, Messina, Olbia, Palermo, Trieste e Venezia che beneficeranno della presenza dei crocieristi della compagnia: "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati che stiamo raggiungendo, non solo per la stagione estiva ma anche per i periodi generalmente considerati di bassa stagione, in cui stiamo registrando una crescita ancora maggiore delle prenotazioni. Per questa ragione abbiamo deciso di aggiungere una nuova nave in partenza dall’Italia negli itinerari del prossimo inverno" afferma Leonardo Massa, Vice President Southern Europe MSC Crociere. Gli itinerari più scelti dagli italiani per il periodo di Ferragosto sono quelli alla scoperta di Grecia e Turchia, con Mykonos e Santorini nel Paese ellenico e Izmir (Smirne), terza città più grande della Turchia.

Il porto di Ancona, in attesa dell’ulteriore step del settore crociere è anche e soprattutto traghetti verso Grecia, Croazia, Albania e dal giugno scorso anche Montenegro grazie a Adria Ferries. Il prossimo è l’ultimo dei fine settimana di grandi partenze verso l’altra sponda dell’Adriatico, mentre dopo Ferragosto lo scalo dorico sarà interessato dai rientri. In attesa del week-end, tuttavia, ieri tantissimi i turisti che affollavano la stazione marittima per le partenze. Centinaia di passeggeri diventati migliaia poi nel corso della giornata, parcheggi pieni nella zona della biglietteria, ferry tutti sold-out a conferma di un settore ancora fiorente che ogni anno supera quota 1 milione di passeggeri.