Borghi e made in Italy, un successo il convegno di Luca Paolorossi

Si è appena concluso, a Filottrano, il Convegno "Il Palcoscenico dei Borghi e lo Spettacolo del Made in Italy – Arte, fascino e turismo incontrano i Fondi di investimento esteri", organizzato dal Fondo Virgo con Luca Paolorossi, che ha ospitato numerosi big del settore. La convention si è aperta con un video-messaggio di saluti del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in chiara polemica con i Governi precedenti, incapaci di rilevare adeguatamente un settore che, secondo l’Onorevole del Governo Meloni, potrebbe diventare "la prima azienda italiana".

Queste, le dichiarazioni del Ministro del Turismo, Onorevole Daniela Santanché: "Noi sfruttiamo troppo poco il Made in Italy che, però, è il terzo marchio al mondo. Noi sappiamo che i turisti scelgono la nostra Nazione e scelgono i prodotti e le eccellenze della nostra Terra come l’enogastronomia e la moda, ad esempio. Io credo che il turismo dovrebbe copiare da settori come quello del fashion e dell’automotive che sono settori che hanno saputo comunicare molto bene e usare moltissimo il marchio del Made in Italy. Il mio obbiettivo è quello che, in questi cinque anni, se lavoriamo in squadra tutti insieme, riusciamo a far diventare il turismo la prima azienda della nostra nazione. Forse penserete che è un obbiettivo ambizioso ma dobbiamo essere ambiziosi e dobbiamo avere più coraggio. A differenza di quelli che ci hanno preceduto, dei Governi del passato, che si sono riempiti la bocca di turismo, ripetendo che “il turismo è il petrolio della nostra nazione”, senza mai far conseguire i fatti alle parole. Quindi, chiedo il vostro aiuto per invertire questa tendenza e far si che, questa volta, i fatti ci siano e che, fra cinque anni, i dati dimostreranno che la prima azienda italiana è proprio il turismo".

Dopo il video-messaggio di apertura del Ministro Santanchè, a turno, hanno preso la parola tutti gli ospiti del convegno. Erano present tra gli altri Alessandro Sallusti (direttore di Libero Quotidiano), Beppe Convertini (Linea Verde Rai), Francesco Giorgino (Docente di Comunicazione e Marketing LUISS), Luca Telese (LA7), il Sen. Guido Castelli (Economie Territoriali), l’Avv. Dino Latini (Presidente del Consiglio Regionale Marche), l’Avv. Luigi Antonangeli (Virgo Fund), l’On. Francesco Acquaroli (Presidente della Regione Marche), il Dott. Pierluigi Bocchini (Confindustria), il Dott. Antonio Grimani (AssoHolding), l’Imp. Luca Paolorossi (Paolorossi Group).