Senigallia (Ancona), 11 agosto 2024 - È caduto a Senigallia (Ancona) nel fiume Misa mercoledì sera, venendo trascinato dalla corrente fino al porto. Quella che poteva però essere una disavventura per un cane è in realtà finita bene, dato che il quattrozampe, un meticcio di taglia media, è stato salvato dal comandante dell’Ufficio locale marittimo, Salvatore Valente, che era fuori servizio. L’incidente è stato segnalato poco prima di mezzanotte all’altezza di ponte Angeli. L’intervento dell’uomo è stato provvidenziale, dato che l’animale annaspava esausto e rischiava di annegare.
Secondo il racconto di chi era presente, il comandante si è tuffato in costume da bagno raggiungendo il cane, che spaventato ha reagito mordendolo prima alla mano e poi al braccio. Gesti che non hanno comunque spaventato il comandante, che ha trascinato l’animale verso la sponda mettendolo in salvo. Nonostante tutto è scappato spaventatissimo, facendo perdere le proprie tracce. Un peccato considerando che i pompieri avevano portato il lettore del microchip per risalire all’eventuale proprietario. Valente, invece, è stato applaudito dai presenti per il suo straordinario gesto.
Inizialmente è stato ipotizzato che l’animale si fosse lanciato, ma è più probabile che sia caduto prima, dove il muretto è basso. La stessa sera i proprietari di una cagnolina, molto simile, la stavano cercando perché era scappata da Scapezzano, spaventata dal temporale. Intanto le ricerche proseguono ancora.