Canile comunale, dopo mesi ecco la gestione

La giunta comunale ha sbloccato una vicenda che andava avanti da oltre un anno: il servizio a Emanuele Agostinelli che aveva la vecchia convenzione

Migration

Il canile fabrianese va avanti da oltre un anno grazie alle donazioni di privati cittadini essendo scaduta la vecchia convenzione con il gestore. In tanti hanno donato del cibo per i 13 cani ospitati e lo stesso gestore Emanuele Agostinelli ha attinto ai propri risparmi per salvare gli animali: per lo più setter e pastori maremmani. Un problema che si trascina da tempo ma che il sindaco Daniela Ghergo, una volta insediatasi ha subito preso in mano arrivando alla soluzione annunciata ieri: "Con determinazione del responsabile il servizio di gestione del canile comunale di Putido – spiegavano ieri dal Comune - è stato affidato al signor Emanuele Agostinelli in qualità di aggiudicatario a seguito di un’indagine di mercato. L’iter amministrativo era iniziato nel luglio scorso e nel mese di agosto era stata avviata un’indagine propedeutica a procedere all’affidamento al gestore. I tempi amministrativi e quelli necessari a reperire la documentazione richiesta da parte del soggetto affidatario hanno consentito la conclusione del procedimento ieri (lunedì, ndr)".

E il primo cittadino non risparmia critiche alla vecchia giunta Santarelli. "Con l’affidamento della gestione del canile comunale al soggetto aggiudicatario si conclude una vicenda che da subito abbiamo messo tra le priorità – spiega il primo cittadino –. Abbiamo ereditato una situazione incomprensibile che si protraeva da più di un anno e che vedeva il canile privo degli atti amministrativi necessari alla sua gestione, senza i quali il Comune non poteva agire. Sarebbe interessante capire per quale ragione la precedente amministrazione ha di fatto abbandonato la gestione dei cani di cui è proprietario, determinando una situazione di potenziale grave pregiudizio per gli animali che sono accolti nella struttura".

Ma c’è un nodo ancora da risolvere. "Resta il problema delle tariffe per ogni cane accudito – spiega il sindaco Ghergo -, tariffe che vengono imposte dalla Regione con la delibera 951 del 2019. Nonostante il Comune abbia applicato le tariffe più alte, esse prevedono il pagamento al gestore di 2,24 euro al giorno per ogni cane ospitato. Come ogni proprietario di cani sa, sono tariffe assolutamente insufficienti a coprire i costi degli alimenti e delle eventuali cure veterinarie. L’auspicio è pertanto, come farò presente all’assessore regionale competente, che esse vengano al più presto aumentate per garantire al gestore di poter sostenere economicamente e senza problemi il benessere di ogni animale ospitato. Per questa Amministrazione il rispetto e la cura degli animali saranno sempre una priorità".

Sara Ferreri