Caos sosta in centro storico "Non ci sono i controlli"

Residenti sul piede di guerra: "Con gli stalli gialli invece che blu la situazione è peggiorata e neanche gli ausiliari fanno le verifiche, così è invivibile"

Migration

"Da quando sono state disegnate le strisce gialle dedicate teoricamente ai residenti non riusciamo più a trovare posto vicino alle nostre abitazioni. Quando le righe erano blu chi non era residente desisteva per non pagare, da qualche mese a questa parte trovare un parcheggio libero è diventato un’impresa".

Così i residenti del centro storico che hanno chiamato il comando di polizia locale, hanno anche scritto al sindaco Lorenzo Fiordelmondo per chiedere, tre settimane fa, un incontro. Nel mirino gli stalli gialli introdotto a inizio anno dalla precedente giunta Bacci.

"Non pretendiamo di trovare sempre un posto libero davanti casa – spiegano ancora - ma sarebbero opportuni maggiori controlli da parte della polizia municipale come avveniva quando le righe erano blu e c’erano gli ausiliari del traffico. Altrimenti le strisce gialle perdono di senso".

La protesta si leva da via Mazzini, via XV Settembre e piazza Baccio Pontelli. Era stato proprio il comitato abitanti centro storico a chiedere da tempo e ottenere dalla vecchia giunta di destinare alcune zone come piazza Baccio Pontelli ai residenti per fermare la sosta selvaggia. Una novità che però richiede controlli da parte della polizia locale anche in orari serali quando gli agenti non sono in servizio. "Specie da metà pomeriggio è diventato impossibile trovare posto negli stalli gialli" lamenta una residente.

Tante anche le richieste di intervento alla polizia locale, ma ora i residenti si stanno organizzando anche assieme al comitato abitanti centro storico per chiedere interventi efficaci alla nuova amministrazione. "Le righe gialle che indicano la sosta riservata ai residenti – spiega l’assessore alla mobilità sostenibile Valeria Melappioni - è stata introdotta dalla precedente amministrazione già a inizio di quest’anno. Per quanto ci riguarda abbiamo provveduto a inserire il carico e scarico in posti prima inutizzabili, sistemando dei paletti".

Il problema sosta selvaggia, anche poco bella da vedere, è visibile anche all’interno della cinta muraria e sin dentro le piazzette e i suggestivi vicoli del centro storico, specie ma non solo la sera. La richiesta di maggiori controlli alla sosta arriva anche dal viale della Vittoria, dove nonostante gli stalli blu da poco introdotti per avere un maggiore ricambio di auto, la sosta selvaggia continua ad essere un problema, anche e soprattutto di sicurezza.

Sara Ferreri