Cartelli pubblicitari a rischio Smantellati lungo la Flaminia

Vecchi e arrugginiti erano un problema anche di decoro e il Comune ha deciso di eliminarli. Agli incroci della via strutture per evitare la sosta

Migration

L’intervento è partito per garantire la massima sicurezza anche sulle strade affinché tutta la città fosse maggiormente tutelata qualora dovesse succedere qualcosa. Dopo la completa riasfaltatura infatti sono scattati nuovi interventi per la sicurezza di pedoni e conducenti lungo via Flaminia, con la rimozione dei cartelli pubblicitari più vecchi. Sono stati ritenuti pericolosi e quindi è stato necessario toglierli.

Inoltre sono stati installati new jersey in corrispondenza degli incroci a rischio. La rimozione degli impianti per la pubblicità è partita mercoledì scorso: l’amministrazione comunale, in accordo con il gestore degli impianti pubblicitari, ha deciso di eliminare quelli in condizione peggiore, che a causa della ruggine e del distacco di alcune parti della cornice, sono diventati pericolosi appunto per i pedoni. Il lavoro è cominciato a monte. L’eliminazione è stata preceduta da un censimento lungo la Flaminia e ha tenuto conto, oltre che dello stato di manutenzione, del basso numero di richieste di affissione registrate nell’ultimo periodo.

La stessa valutazione sarà fatta nei prossimi giorni anche per le vie Baldelli, Marconi e Giordano Bruno perché anche in quei punti insistono i cartelloni.

"L’eliminazione degli impianti pubblicitari – dice l’assessore al Decoro e alla Viabilità Romolo Cipolletti – risponde a esigenze di decoro e di sicurezza. Valuteremo in seguito se installare eventualmente nuovi impianti che dovranno rappresentare anche un arredo urbano". Sempre per garantire la sicurezza poi sono stati installati i dispositivi di sicurezza modulare in via Flaminia in corrispondenza degli incroci con le vie Roma, Colombo, Trento, via Quarto e tra via Flaminia e la strada di accesso all’asilo nido La Sirenetta. Necessari, anche questi, a proteggere i pedoni e non solo. "E’ necessario lasciare liberi gli incroci dalle auto in sosta – spiega l’assessore Cipolletti – per consentire visibilità agli automobilisti in uscita e soprattutto ai conducenti dei veicoli a due ruote, per scongiurare il rischio di incidenti". Anche nell’osimano era stata portato avanti un lavoro simile.