Ancona, in vendita il castello di Rocca Priora / FOTO

Il complesso risale al XII secolo, il prezzo è top secret

Il castello di Rocca Priora (foto Antic)

Il castello di Rocca Priora (foto Antic)

Ancona, 7 aprile 2018 - Finisce in vendita il castello di Rocca Priora (FOTO), da 90 anni di proprietà della famiglia Baldoni e simbolo dello storico conflitto tra Ancona e Jesi per il controllo della foce dell’Esino. Il complesso medievale, composto dalla fortezza militare del XII secolo cui nel ‘700 sono state aggiunte porzioni residenziali, sarebbe in vendita già da tempo, ma da mercoledì l’annuncio, curato dall’Immobiliare Bugaro, è sbarcato sulla pagina Facebook dell’agenzia anconetana corredato da un video di forte impatto, con riprese dall’alto e didascalie che illustrano le caratteristiche del castello.

Top secret il prezzo: in agenzia preferiscono mantenere il riserbo sull’offerta di vendita, riservandosi di illustrarla a chi fosse veramente interessato. «Vuoi vivere in un castello? – si legge nell’annuncio – Questa è la tua occasione. O se pensi di non sapere che fartene di tutte le stanze a disposizione pensa all’uso ricreativo che ne potresti fare: ricevimenti, eventi, matrimoni… Insomma un’occasione per chi sa come far fruttare beni immobiliari come questo».

La rocca vera e propria, circondata da un bosco e da un parco per un totale di quattro ettari di verde, si sviluppa su una superficie di 2.800 metri quadri e conta una cappella settecentesca affacciata sulla corte interna, la stanza dell’orologio nella torre panoramica, i camminamenti sulle mura merlate, un ponte levatoio, ma anche strutture più moderne come una piscina e un campo da tennis.

In poche, tra le agenzie immobiliari anconetane, possono dire di aver trattato la vendita di un castello medievale, che per anni la famiglia Baldoni ha mantenuto in efficienza, con aperture periodiche al pubblico. Già nel 2016 era stata ceduta a Fileni la tenuta di Rocca Priora, la fattoria di bovini e suini che si sviluppava a poca distanza dal castello e che fu antesignana della vendita diretta di carne e latticini, a breve convertita in allevamento di pollami.

Ora i Baldoni cedono anche la Rocca, che la famiglia nel corso degli anni aveva completamente ristrutturato. Due anni fa, in occasione della vendita dell’azienda agricola, il professor Guido Baldoni, docente alla Facoltà di Scienze agrarie di Bologna ed ex manager della Tenuta di Rocca Priora, aveva manifestato l’intenzione di mantenere la proprietà del castello. «Quando i miei avi lo avevano acquistato – aveva spiegato – era poco più di un rudere, ma con il passare degli anni lo abbiamo ristrutturato, tanto che noi stessi ci abitavamo nel fine settimana e durante le estati». All’epoca i proprietari non escludevano una valorizzazione, con l’organizzazione di visite guidate.