Causano incidenti e si danno alla fuga: presi

Episodi in serie nelle vie Cartiere Vecchie, Ricci e in viale della Vittoria: multate tre persone. Fondamentali testimonianze e telecamere

Migration

di Sara Ferreri

Causano un incidente e scappano: sanzionati in tre, raggiunti dalle indagini della polizia locale e incastrati da telecamere e testimonianze. "Fermarsi dopo aver provocato un incidente stradale prima ancora che un obbligo di legge – rimarcano dall’amministrazione comunale –, è un dovere civico e morale. Tanto più che, in caso di feriti, proprio il tempestivo intervento dell’ambulanza concorre a scongiurare conseguenze più gravi. Con l’aggiunta di un fatto: le città sono ormai sotto il controllo vigile di telecamere pubbliche e private che senza difficoltà riescono a risalire all’autore di sinistri che poi tentano di farla franca allontanandosi dal luogo dell’incidente. E Jesi non fa differenza.

Ne sono conferma i tre interventi, in rapida successione, che sono stati effettuati dalla polizia locale a seguito di altrettanti incidenti". Nel primo caso, un cittadino alla guida di un veicolo, in uscita da un parcheggio in via Cartiere Vecchie, ha urtato un’altra automobile in sosta, e subito dopo si è allontanato, dandosi alla fuga e senza lasciare alcun dato di sé.

Gli agenti della polizia locale, avvalendosi delle immagini riprese dalle telecamere in zona, sono presto risaliti alla targa del veicolo e hanno così identificato il conducente, consentendo di procedere alla regolare denuncia assicurativa e sanzionando lo stesso con 302 euro per omessa comunicazione dei dati personali. Il danno sarà così risarcito dall’assicurazione.

Stessa sorte è toccata a un altro cittadino che, alla guida di un veicolo in via Ricci, uscito di strada con la propria vettura, ha danneggiato un palo della pubblica illuminazione. Le telecamere della zona hanno ripreso l’incidente, permettendo agli agenti di individuare il veicolo – il cui proprietario è stato sanzionato con 302 euro – e consentendo al Comune di poter essere risarcito direttamente dall’assicurazione del medesimo, senza che le spese per la sostituzione del palo ricadessero sulla collettività", spiegano dal Comune

Molto importanti in queste circostanze si rivelano anche le testimonianze. È stata infatti la segnalazione di un cittadino, questi vittima di un incidente stradale con la sua auto danneggiata da un veicolo in uscita da un parcheggio di viale della Vittoria, a permettere di risalire al responsabile. Sono state sufficienti alcune lettere e alcuni numeri della targa memorizzate per fare un rapido controllo alla banca dati del comando della polizia locale e risalire velocemente al veicolo coinvolto, con conseguente sanzione amministrativa.