Centrosinistra, Bentivogli verso il Senato

L’ex segretario generale della Fim Cisl potrebbe andare all’uninominale Ancona-Pesaro: liste comunque definite entro domenica

Migration

Il Pd e, di conseguenza il centrosinistra, dovrebbe chiudere il nodo delle candidature e delle relative liste entro il fine settimana. La data è quella di domenica giorno in cui è stata convocata l’Assemblea nazionale. Si cerca di accelerare dopo la rottura con Calenda e quindi nei vari collegi si prova a fare chiarezza. Nelle Marche i nomi certi sono quelli dell’anconetano Antonio Mastrovincenzo (uninominale Camera Ancona) e dello stesso commissario regionale del partito, il deputato uscente Alberto Losacco (proporzionale Camera o Senato). Tutto il resto fa parte di incastri e alternanza nei listini tra uomini e donne. E quindi ecco la deputata uscente Alessia Morani, il consigliere regionale Andrea Biancani, il senatore Francesco Verducci, la maceratese Irene Manzi e l’esterno, ovvero l’ex sindacalista della Cisl (è stato segretario generale delle Fim), Marco Bentivogli. A lui sarebbe assegnata la casella dell’uninominale Senato Ancona-Pesaro che al momento non trovava un nome. Il Pd ci ragiona anche perchè metà della Federazione di Ancona si è schierata con lui dopo aver dato l’unanimità a Mastrovincenzo. Quindi una richiesta che arriva direttamente dalla federazione più forte delle Marche e della quale a Roma tengono conto. Infine sembra che almeno un rappresentante della coalizione di centrosinistra extra Pd (Sinistra italiana, Verdi e +Europa) possa trovare una candidatura proprio nelle Marche anche se non in un collegio sicuro.

Il centrodestra è più avanti anche se per la chiusura delle liste si dovrà attendere anche in questo caso il fine settimana. Restando nel capoluogo la partita è nelle mani di Fdi. Al partito, in base alle divisioni fatte del territorio regionale, spetta il collegio uninominale Camera Ancona e molti danno per scontata la candidatura del capogruppo in Regione del partito Carlo Ciccioli che se la dovrebbe vedere con il consigliere regionale del Pd Mastrovincenzo. Una certezza che però cozzerebbe con le ambizioni dell’esponente di Fdi più propenso ad essere candidato come capolista al proporzionale Senato. Una indicazione che parte dai rischi del collegio, l’unico forse in regione, dove il centrosinistra è più forte, anche se alcuni sondaggi che circolano in queste ore darebbero al centrodestra un vantaggio di due punti percentuali.

E un’altra sfida in salsa anconetana potrebbe andare in scena nel collegio uninominale Senato Ancona-Pesaro con un altro esponente del partito delle Meloni: Bentivogli se la dovrebbe vedere con l’assessore regionale Francesco Baldelli almeno questo stando alle prime indicazioni. Fdi deve ancora definire le varie caselle nel proporzionale di Camera e Senato dove comunque andranno nei primi posti, quelli certi, la coordinatrice marchigiana di Fdi Elena Leonardi, l’assessore regionale Guido Castelli e l’uscente Lucia Albano.

Ristrettezze in casa Lega dove i papabili candidati sono decisamente in sovrannumero rispetto a quelli che sono ritenuti i collegi blindati. E questo anche con l’incognita del commissario regionale, l’onorevole Riccardo Marchetti, che potrebbe trovare il suo collegio proprio nelle Marche e non nella sua Umbria.

a. q.