Che fiuto Billy: trovati quattro etti di hashish

Il cane poliziotto, assieme a sette operatori, ha scoperto la droga tra la stazione e la spiaggia. A Villanova identificate due persone

Che fiuto Billy: trovati quattro etti di hashish

Billy, il cane antidroga che opera anche con la Polizia locale di Falconara

Che abbia un fiuto infallibile è assodato. Tanto che la sua presenza, nelle operazioni antidroga, coincide spesso con sequestri significativi. Anche giovedì sera è stato così: ben 400 grammi di hashish tolti allo spaccio, grazie all’intuito di Billy, cane poliziotto che arriva da Tolentino, ma ormai di casa a Falconara, per effetto di una convenzione stipulata tra i due Comuni e i corpi di Polizia locale. L’unità cinofila ha rinvenuto gli stupefacenti in due operazioni distinte. Al servizio notturno hanno partecipato, oltre a Billy con il suo conduttore, sette operatori del Comando falconarese, di cui due ufficiali. I controlli sono stati compiuti tra la zona della stazione e la spiaggia. La prima operazione attorno alle 19.40: durante un accertamento specifico davanti allo scalo ferroviario, è stato fatto salire su un autobus di linea diretto verso Senigallia. Gli operatori hanno spiegato ai passeggeri del controllo in corso e subito dopo è stato fatto entrare Billy, che si è diretto verso un ragazzo di 19 anni residente a Senigallia. Il giovane aveva con sé circa 50 grammi di hashish. La verifica è proseguita a Senigallia, nell’abitazione del 19enne. Dopo la perquisizione in collaborazione con gli agenti del posto, il ragazzo è stato denunciato per il possesso di stupefacente finalizzato allo spaccio. Nella seconda metà della serata gli uomini guidati dal comandante Luciano Loccioni si sono concentrati a Villanova, dove sono state identificate due persone trovate in possesso di un significativo quantitativo di stupefacente, seppure non sufficiente a supportare l’accusa di detenzione a fini di spaccio. Una di queste, un 41enne di origine romena residente a Falconara, alla vista degli operatori ha cercato (invano) di scappare e disfarsi della droga (recuperata). È stato segnalato alla Prefettura come assuntore. Stessa sorte per un 23enne di origine marocchina, ugualmente residente in città.

Inoltre gli agenti del nucleo di sicurezza urbana, sempre con Billy, hanno ispezionato un’area a ridosso della spiaggia, già monitorata, nella quale sono stati trovati circa 350 grammi di hashish, suddivisi in quattro panetti, in un bivacco in cui vi erano anche altri effetti personali. La sostanza è stata sequestrata e sono in corso le indagini per risalire al pusher che aveva nascosto la droga nell’immobile. "Tengo molto ai servizi condotti con l’ausilio del cane antidroga Billy – dice il sindaco Stefania Signorini – perché potenziano l’attività della Polizia locale per stroncare sul nascere questo genere di attività, che spesso va a colpire i più giovani. Sono proprio giovani e giovanissimi i più fragili ed esposti e grazie all’unità cinofila vogliamo portare avanti tutte quelle operazioni che hanno anche l’obiettivo di tutelarli".

Giacomo Giampieri