Chiuso il centro logistica Saltano 100 posti di lavoro

Il 30 giugno chiuderà definitivamente i battenti la struttura di via Edison I sindacati: "La Conad voleva disfarsi della struttura e dei dipendenti"

Migration

La notizia più temuta è arrivata. Sono stati confermati ieri in Regione i licenziamenti dei cento addetti del deposito di Osimo annunciati da Xpo logistics. Dal 30 giugno chiuderà definitivamente i battenti la struttura di via Edison, esclusa dalla "supply chain" di Conad. Lascerà il posto alla logistica Conad che servirà i 21 punti di vendita acquisiti dal gruppo Auchan utilizzando le strutture di Conad Adriatico di Monsampolo del Tronto, San Salvo e quelle di Cia Forlì. Mercoledì alle 11 i lavoratori incroceranno le braccia per ritrovarsi davanti alla Regione e manifestare.

Declinato l’invito che lo stesso Presidente della Regione aveva rivolto ai rappresentanti di Margherita di valutare la possibilità di una logistica su tre poli, si passa direttamente alla dismissione della struttura, circoscrivendo le azioni che dovrebbero limitare gli impatti sociali della operazione all’uso degli ammortizzatori sociali per un periodo di tempo limitato (dal primo settembre partiranno i licenziamenti), escludendo da subito la possibilità di riassorbimento degli esuberi nella rete di vendita Conad. "Il netto rifiuto da parte di Xpo logistics che gestisce il ramo d’azienda di ricorrere alla cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività della durata di 12 mesi, rischia di rendere vano anche il coinvolgimento dei player marchigiani del settore in un piano straordinario di ricollocazione – dicono congiuntamente Carlo Cotichellil, Selena Soleggiati e Fabrizio Bontà –. La perentorietà con cui Margherita ed Xpo hanno rigettato la richiesta sindacalE di preservare l’occupazione attivando gli ammortizzatori sociali per la durata di almeno un anno, lascia trasparire la volontà di disfarsi al più presto del polo logistico e dei lavoratori".