Eventi di Natale ad Ancona. "Ci aspettiamo migliaia di persone, bus navetta gratis"

Così il sindaco Valeria Mancinelli ha presentato il tradizionale calendario di iniziative fino a gennaio "Stiamo tornando alla normalità del pre-Covid pur con qualche difficoltà. Siamo i primi a partire"

BiAnconatale e il lungo calendario di eventi che animerà il centro storico durante le festività natalizie a partire da sabato è stato presentato ieri in Comune. "Stiamo tornando, pur con qualche difficoltà, al pre-Covid, al Natale 2019, e questo è un fatto positivo, che significa un parziale ritorno alla normalità – ha spiegato il sindaco Valeria Mancinelli – Il programma, le attività e gli eventi assomigliano molto a quelli del 2019 anche se non sono esattamente gli stessi. Ci sono sempre i classici, come la ruota panoramica, il mercatino, le casette, la pista di pattinaggio, il Bosco degli Elfi, ma ci sono anche delle novità.

Migration

D’altra parte abbiamo mantenuto ciò che funziona, senza però rinunciare a un po’ d’innovazione che arricchisce il format. Poi mi preme sottolineare che abbiamo potenziato il sistema di trasporto con i bus navetta. Quando si promuove un evento come questo e ci si attendono migliaia di persone che vengono da fuori, è necessario avere una struttura di accoglienza e un trasporto rapido di questo tipo. Sarebbe impossibile raggiungere il centro con l’auto per tutti. Ecco perché offriamo un servizio di trasporto alternativo all’auto, comodo e totalmente gratuito, che collegherà al centro i parcheggi di Tavernelle, degli Archi e piazza Ugo Bassi. Sottolineo infine il coinvolgimento che abbiamo riscontrato anche quest’anno da parte di organizzazioni cittadine attive, di associazioni e altre realtà culturali che in questa fase del Natale da un lato trovano un palcoscenico e dall’altra offrono il loro contributo alla vita della città".

"Abbiamo rinnovato un grande impegno, anche economico, intorno all’operazione del Natale – ha affermato l’assessore Ida Simonella – Sarà un’occasione per la comunità, con la cucitura di tante attività, grazie alle associazioni, alle scuole, ai presepi. Le operazioni che facciamo sul trasporto e sulla promozione dell’evento hanno l’obiettivo di attirare persone in città: siamo i primi a inaugurare il Natale nelle Marche. Possiamo fare poco per incidere sui costi degli operatori, in questo periodo difficile, ma possiamo aiutarli nel giro di affari e il Natale rappresenta un’occasione. Nel periodo natalizio mettiamo a sistema anche la mostra in corso alla pinacoteca, ‘Da Monet a Warhol’: in tutti gli alberghi ci sarà il coupon che permette di venire ad Ancona a visitare la mostra a un prezzo scontato".

Le luminarie natalizie, tutte a led, dunque con un modesto consumo d’energia elettrica, saranno accese tutti i giorni dalle 16.30 alle 23, tranne il venerdì, il sabato e la domenica in cui saranno spente a mezzanotte.

Giuseppe Poli