Cinematica guarda ai più piccoli con l’"Immagine in movimento"

Migration

Terzo e ultimo weekend di laboratori per ‘Cinematica-Immagine in movimento’. Il festival diretto da Simona Lisi sabato (ore 10) comincerà al Parco del Cardeto con un evento per bambini dai 4 ai 6 anni organizzato da H.O.R.T., ‘Sentiero dei folletti’, una divertente avventura per scoprire i segreti del bosco e vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura (prenotazione obbligatoria 3779874992 o info@hort.it). Previsto poi il laboratorio ‘Sull’irrequietezza del divenire condotto da Elisa Sbaragli, danzatrice e coreografa, e Fabio Brusadin, artista multimediale (ore 10-13 e 14-17): un insieme di pratiche per stringere nuove alleanze con il non-umano. Attraverso molteplici forme site specific e linguaggi ibridi (visivo, corporeo, sonoro), il progetto apre con delicatezza uno spazio estetico e poetico per immaginare e sperimentare forme di prossimità con il mondo vegetale e le componenti non-umane dei nostri ambienti. Iscrizioni https:www.eventbrite.itebiglietti-polimnia-laboratorio-cinematica-festival-organizzato-da-teatro-selvatico-400258472867.

Alle 19 ci si sposterà al Museo Archeologico delle Marche per la performance ‘Non me lo spiegavo, il mondo’ con le danzatrici Francesca Cola e Giulia Ceolin. L’arte ribalta l’antica onnipotenza della natura nell’utopica speranza della conciliazione. Attraverso una grammatica di gesti speculari, riferimenti, metafore e simboli, lo spettatore sceglie se abbandonarsi all’immediata e unica bellezza visiva del mostrato o seguirne le tracce verso un non detto e non svelato, tanto ricco di suggestioni come disorientato nella sua fitta rete di riferimenti simbolici. Spettacolo con scene di nudo parziale. Prenotazione consigliata (071 202602 o drm-mar.museoancona@cultura.gov.it).

Domenica i bambini si divertiranno al Cardeto con l’orienteering, cercando con carta e bussola determinati punti nascosti. Per gli adulti la danzatrice Francesca Cola e le guide certificate di Forest Bathing Arianna Gardini e Cristina Crucianelli terranno il laboratorio ‘In Natura- movimento armonico e forest bathing’ (ore 10-13 e 14-17): un percorso immersivo in natura durante il quale performer, insegnanti, operatori socio-educativi e cittadini si dedicheranno all’esplorazione della propria relazione con la natura.